Seagate svela i suoi nuovi Hard Disk da 10 TB
Pochi giorni dopo la notizia del doloroso taglio di circa 8.000 lavoratori, Seagate ha annunciato tre nuove gamme di Hard Disk tradizionali caratterizzati da una capienza massima di 10 TB. La loro uscita è per ora confermata negli USA, ma non dovremmo attendere molto per vedere questi dischi anche dalle nostre parti.
Si parte con il Barracuda Pro, HDD pensato per il mercato desktop consumer e disponibile in formato da 2,5 e da 3,5 pollici, entrambi con 7.200 giri al minuto. La velocità di trasferimento dati raggiunge i 210 MB/s e il disco dispone di 256 MB di cache multilivello, che rimangono uguali nel modello da 8 TB ma si riducono a 128 in quello da 6TB. Il Barracuda Pro, dotato di crittografia che protegge i dati archiviati tramite password, è garantito cinque anni e sopporta circa 300 TB di scrittura l’anno. Il prezzo del modello da 10 TB è di 535 dollari.
L’Ironwolf (470 dollari per il modello da 10 TB) è invece il nuovo HDD Seagate dedicato ai NAS. Può reggere carichi fino a 180 TB l’anno e dispone di sensori in grado di percepire vibrazioni eccessive dei piatti rotanti e di attenuarle. Tra le altre feature segnaliamo il software Agilearray con funzionalità di controllo, recupero errori e gestione dell’alimentazione, la modalità sleep quando il disco non è in uso e un servizio di recupero dati offerto da Seagate, che protegge i clienti da perdite causate da problemi software, virus o guasti meccanici.
Spazio infine alla gamma Skyhawk incentrata su un utilizzo in ambito di sicurezza e videosorveglianza. Il modello da 10 TB, venduto a 460 dollari, può registrare fino a 10.000 ore di video in alta definizione e supporta un collegamento massimo di 64 videocamere HD. Non mancano infine sensori per la vibrazione dei piatti in grado di minimizzare gli errori di lettura e scrittura. Ricordiamo che tutte e tre le gamme di HDD sono disponibili nei tagli da 1, 2, 3, 4, 6, 8 e 10 TB.