Tier IV: come realizzare il top dei Data Center
Cosa significa progettare e costruire un data center sostenibile ed efficiente certificato Tier IV? Significa pensare a una server farm con elevatissima affidabilità, resilienza ed efficienza. E proprio la certificazione attesta la disponibilità di un’infrastruttura rispondente ai più alti standard di affidabilità, ottenibili grazie alla ridondanza dei componenti e dei sistemi di alimentazione e di raffreddamento della server farm. Per raggiungere questi traguardi, Hosting Solutions – società con sede a Firenze che da oltre 30 anni opera nell’ambito dei servizi di Information Technology – ha scelto soluzioni e tecnologie di Schneider Electric per realizzare un nuovo data center.
Le sfide di un Data Center Tier IV
Hosting Solutions è il brand con cui Genesys Informatica è protagonista nel settore IT come Service e Cloud Provider attraverso una vasta gamma di servizi, da sempre in linea con le esigenze di un mercato in costante evoluzione. Presente con quattro data center tra Firenze, Roma e Siziano, Hosting Solutions assicura ai propri clienti un’offerta completa di Web Presence Providing, Internet Applications, Soluzioni Cloud e Fatturazione Elettronica, oltre che presenza on-line in totale sicurezza.
Rispetto a data center con certificazioni inferiori (Tier da I a III), i data center Tier IV sono strutture pensate per limitare al minimo i possibili problemi. Esistono infatti attività definite mission critical, per le quali una interruzione può costare molto denaro, la perdita di dati fondamentali o addirittura un danno per la salute delle persone (si pensi ad esempio al mondo della sanità). Rispetto alle specifiche dei Tier fino al III, entra in gioco il concetto di fault tolerance: in altre parole, il data center è progettato per gestire più guasti contemporaneamente, il tutto assicurando la continuità operativa delle macchine presenti.
La nuova server farm di Firenze nasce sulla base di un concetto ben preciso: deve essere resiliente, ma al tempo stesso efficiente e sostenibile, il tutto con la certificazione Tier IV. Una certificazione che viene assegnata solo ai data center progettati per essere pienamente fault tolerant, con la totale ridondanza delle componenti, dei sistemi di alimentazione e di quelli per il raffreddamento, per garantire una affidabilità ai massimi livelli. Solo così è possibile garantire una disponibilità del 99,995%, pari a meno di un’ora all’anno di interruzione, e allontanare così i rischi di interruzioni e indisponibilità.
La nuova server farm è nata con tutti i requisiti necessari per assicurare i massimi standard in materia di prestazioni e sostenibilità anche grazie all’utilizzo di EcoStruxure, la piattaforma di Schneider Electric completa, abilitata per tecnologie IoT, pronta all’uso, aperta e interoperabile. Si tratta di un’integrazione completa di soluzioni Hardware e Software che include Distribuzione Elettrica MT/BT, Gruppi di Continuità, Sistemi di Raffreddamento, Sistemi di Monitoraggio e Automazione, Sistemi di contenimento termico, Armadi Rack e relativi accessori, pavimento sopraelevato. Un insieme vincente di tecnologie e servizi che consentono di velocizzare il deployment, ridurre i rischi di realizzazione e semplificare l’operatività.
“Come Schneider Electric abbiamo messo a disposizione il nostro know-how, con l’obiettivo di aiutare Hosting Solutions a definire una soluzione che rispondesse ai massimi standard in termini di affidabilità, sostenibilità e semplicità di gestione – ha evidenziato Antonio Racioppoli, Data Center Solution Architect Secure Power di Schneider Electric. – Il lavoro di squadra ci ha consentito di realizzare un Data Center all’avanguardia, ma che al tempo stesso fosse sostenibile ed efficiente.”
Una partnership vincente per un progetto di eccellenza
Realizzare una server farm con tecnologie Schneider Electric rappresenta un vero e proprio concentrato di innovazione e sostenibilità, il tutto incentivabile attraverso il piano Transizione 4.0.
La sala server è stata progettata sulla base di isole informatiche allestite grazie ai sistemi di contenimento al cui interno, insieme ai server di ultima generazione, prendono posto i condizionatori di fila per il controllo della temperatura e dell’umidità, il tutto sostenuto da un pavimento flottante che contribuisce all’efficientamento energetico.
La continuità delle macchine è supportata da UPS in linea con batterie agli ioni di litio in numero sufficiente a garantire la ridondanza. L’intera infrastruttura è gestita attraverso un sistema BMS per il controllo ambientale e di sicurezza, attraverso il monitoraggio degli accessi alle sale quadri e al Data Center. Una soluzione pronta per essere interconnessa a EcoStruxure Asset Advisor, la piattaforma di controllo degli asset critici delle sale server e delle componenti di distribuzione elettrica.
I 4 pilastri della server farm
“Cercavamo un’infrastruttura pensata sin dall’inizio per essere certificabile Tier IV e un partner in grado di accompagnarci lungo questo percorso – sottolinea Luigi Corbacella, presidente di Genesys Informatica e Hosting Solutions – In Schneider Electric abbiamo individuato una realtà in grado di garantirci la giusta competenza, seguendoci passo dopo passo con la fornitura di soluzioni e tecnologie di ultima generazione. Non ultimo, di consentirci, grazie all’infrastruttura proposta, un basso impatto ambientale possibile e un adeguato contenimento dei consumi di energia”.
L’infrastruttura installata a Firenze, che ha ottenuto la certificazione Tier IV rilasciata dall’Uptime Institute, garantisce:
- Resilienza – dispone di tecnologie di elevata qualità, oltre a una gestione semplificata ed efficace di tutte le componenti che portano anche a un decisivo efficientamento energetico.
- Business continuity e sicurezza dei dati – un Data Center totalmente ridondato e certificato Tier IV assicura ai clienti di Hosting Solutions affidabilità e garanzia di continuità.
- Sostenibilità – la riduzione dei consumi consente di limitare l’impatto ambientale e, allo stesso tempo, le spese della bolletta energetica. Le soluzioni di Schneider Electric consentono di operare in maniera sostenibile fin da subito e raggiungere un livello di efficienza in grado di assicurare un risparmio sui consumi e, di conseguenza, economico. L’efficienza energetica dei gruppi di continuità e dei chiller consente di utilizzare al 60% il free cooling per il raffreddamento degli ambienti.
- Efficienza energetica – Il sistema di contenimento e di condizionamento a minor impatto ambientale, unito a macchine di ultima generazione, permette di limitare la richiesta di energia e di garantire la stessa affidabilità anche a temperature più elevate.
Per rendere la server farm ancora più green è stata prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico dedicato.