Vertiv: raffreddamento a liquido per l’acceleratore IA Intel Gaudi3
Vertiv ha annunciato una collaborazione con Intel per fornire una soluzione di liquid cooling che supporterà il nuovo acceleratore Intel Gaudi3 AI, il cui lancio è previsto nel 2024. Le applicazioni di intelligenza artificiale e il calcolo ad alte prestazioni generano elevate quantità di calore e le aziende si rivolgono sempre più a soluzioni di liquid cooling per ottenere alternative di raffreddamento più efficienti ed eco-compatibili.
L’acceleratore Intel Gaudi3 AI consentirà l’utilizzo di server raffreddati sia a liquido che ad aria, supportati dall’infrastruttura di raffreddamento bifase a pompa (P2P) di Vertiv. La soluzione liquid-cooled è stata testata fino a 160kW di potenza dell’acceleratore utilizzando acqua dell’impianto da 17°C a 45°C, mentre quella air-cooled è stata testata fino a 40kW di capacità termica e può essere impiegata in data center con ambienti caldi fino a 35°C. Questa soluzione di raffreddamento a pressione media basata su refrigerante P2P diretto aiuterà i clienti a sfruttare il calore e l’acqua calda, a raffreddare gli ambienti con aria e a ridurre il consumo di energia (PUE) e d’acqua (WUE) e il costo totale di proprietà (TCO).
“Continuiamo ad ampliare il nostro portfolio di soluzioni liquid cooling per supportare i leader delle tecnologie IA di ultima generazione come Intel e aiutarli a rispettare gli obiettivi di sostenibilità” ha dichiarato John Niemann, SVP global thermal line of business di Vertiv.
“L’elaborazione necessaria per i workload di intelligenza artificiale ha posto l’accento su prestazioni, costi ed efficienza energetica come elementi di primaria importanza per le aziende di oggi” ha affermato Devdatta Kulkarni, principal engineer & lead thermal engineer del progetto in Intel. “Per supportare la crescita di energia e del flusso termico degli acceleratori di nuova generazione, Intel collabora con Vertiv e con altri partner del proprio ecosistema per realizzare una soluzione di raffreddamento innovativa che sarà fondamentale per aiutare i clienti a soddisfare gli obiettivi critici di sostenibilità”.