Vertiv: raffreddamento a liquido per l’acceleratore IA Intel Gaudi3

vertiv intel
Gli acceleratori IA Intel di nuova generazione saranno supportati dalle soluzioni per le infrastrutture di data center in liquid cooled di Vertiv per accelerare il passaggio all'AI e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Vertiv ha annunciato una collaborazione con Intel per fornire una soluzione di liquid cooling che supporterà il nuovo acceleratore Intel Gaudi3 AI, il cui lancio è previsto nel 2024. Le applicazioni di intelligenza artificiale e il calcolo ad alte prestazioni generano elevate quantità di calore e le aziende si rivolgono sempre più a soluzioni di liquid cooling per ottenere alternative di raffreddamento più efficienti ed eco-compatibili.

L’acceleratore Intel Gaudi3 AI consentirà l’utilizzo di server raffreddati sia a liquido che ad aria, supportati dall’infrastruttura di raffreddamento bifase a pompa (P2P) di Vertiv. La soluzione liquid-cooled è stata testata fino a 160kW di potenza dell’acceleratore utilizzando acqua dell’impianto da 17°C a 45°C, mentre quella air-cooled è stata testata fino a 40kW di capacità termica e può essere impiegata in data center con ambienti caldi fino a 35°C. Questa soluzione di raffreddamento a pressione media basata su refrigerante P2P diretto aiuterà i clienti a sfruttare il calore e l’acqua calda, a raffreddare gli ambienti con aria e a ridurre il consumo di energia (PUE) e d’acqua (WUE) e il costo totale di proprietà (TCO).

Intel-SC23-Updated-Habana-Gaudi3-Slide-Memory-BW-not-Capacity

“Continuiamo ad ampliare il nostro portfolio di soluzioni liquid cooling per supportare i leader delle tecnologie IA di ultima generazione come Intel e aiutarli a rispettare gli obiettivi di sostenibilità” ha dichiarato John Niemann, SVP global thermal line of business di Vertiv. 

“L’elaborazione necessaria per i workload di intelligenza artificiale ha posto l’accento su prestazioni, costi ed efficienza energetica come elementi di primaria importanza per le aziende di oggi” ha affermato Devdatta Kulkarni, principal engineer & lead thermal engineer del progetto in Intel. “Per supportare la crescita di energia e del flusso termico degli acceleratori di nuova generazione, Intel collabora con Vertiv e con altri partner del proprio ecosistema per realizzare una soluzione di raffreddamento innovativa che sarà fondamentale per aiutare i clienti a soddisfare gli obiettivi critici di sostenibilità”.

Aziende:
IntelVertiv
Condividi:
 

Vertiv TimberMod: il legno al servizio dei data center modulari prefabbricati

vertiv timbermod
Vertiv ha presentato la soluzione TimberMod, che prevede l’utilizzo del legno massiccio come componente strutturale principale in sostituzione dell'acciaio per la realizzazione di data center modulari prefabbricati.

Vertiv ha presentato la soluzione TimberMod delle linee Vertiv Power Module e SmartMod, che prevede l’utilizzo del legno massiccio come componente strutturale principale in sostituzione dell’acciaio per la realizzazione delle soluzioni di data center modulari prefabbricate (PFM). Disponibile in Nord America ed Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), TimberMod sfrutta il legno massiccio come materiale più ecologico e capace di ridurre al minimo il consumo di risorse e le emissioni di CO2.

Il legno massiccio, se proveniente da legname ricavato secondo criteri di sostenibilità, è considerato materiale edilizio rinnovabile con il potenziale di ridurre al minimo il consumo di risorse e diminuire l’impronta di carbonio fino a tre volte rispetto all’acciaio, grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 associate al ciclo di vita del prodotto, dal punto di origine al sito di assemblaggio e al trasporto dei materiali e degli elementi strutturali.

TimberMod soddisfa i requisiti strutturali degli edifici, garantendo prestazioni ottimali in caso di attività sismica, di vento forte ed esigenze architettoniche. Oltre alle sue proprietà tecniche, questa soluzione aggiunge una valenza estetica all’architettura del data center, integrandosi perfettamente in ambienti diversi con un design elegante.

vertiv 2

“Integrando materiali provenienti da fonti rinnovabili, TimberMod non solo offre un’opzione più ecologica, ma lo fa senza compromettere le prestazioni, creando così un impatto positivo sia sull’ambiente che sull’efficienza operativa dei nostri clienti” ha dichiarato Viktor Petik, vice president ed EMEA leader delle Integrated Modular Solutions di Vertiv.

“Sebbene i data center realizzati interamente in legno non siano una novità, sono diventati molto più accessibili ora che un primario vendor di data center prefabbricati propone elementi modulari per la progettazione di sale macchine o di un intero data center utilizzando il legno, con la certificazione ingegneristica che ne garantisce l’affidabilità” ha dichiarato Vlad Galabov, director for cloud e data center nel gruppo di ricerca e consulenza tecnologica di Omdia.

TimberMod è la più recente novità di un portfolio in continua crescita di soluzioni PFM standard e personalizzabili. Le capacità flessibili delle soluzioni prefabbricate di Vertiv ne fanno la scelta ideale per i data center di ogni dimensione, da quelli di piccole e medie dimensioni alle strutture hyperscale, offrendo scalabilità e adattabilità in linea con la dinamica evoluzione delle aziende. La facilità di implementazione e la flessibilità sono caratteristiche fondamentali, che garantiscono ai clienti la possibilità di incrementare le funzionalità del data center senza problemi.

Aziende:
Vertiv
Condividi: