Dopo l’acquisizione di VMware da parte di Broadcom, si è assistito (tra le altre cose) all’abbandono delle licenze perpetue a favore di un modello di licenza basato su abbonamento. Broadcom ha inoltre chiuso il programma VMware Cloud Services Provider, invitando solo alcuni fornitori selezionati a rientrare nel programma Broadcom Expert Advantage Partner. Con una mossa inaspettata visti appunto questi recenti trascorsi, Broadcom ha reso VMware Fusion Pro e VMware Workstation Pro gratuiti per tutti i tipi di utilizzo personale, mentre per gli utenti business sarà sempre possibile sottoscrivere un contratto di tipo commerciale a pagamento.

Da notare che fino a ieri Workstation Pro costava 199 dollari a licenza, che scendevano a 149 dollari per Fusion Pro. Per effettuare il download, gli utenti possono semplicemente creare un account Broacom e scaricare l’applicazione da support.broadcom.com.

VMware Workstation Pro

VMware Workstation Pro è un hypervisor ospitato che viene eseguito sopra un sistema operativo Windows o Linux esistente, consentendo agli utenti di creare ed eseguire più macchine virtuali sullo stesso computer fisico, mentre VMware Fusion Pro permette di eseguire macchine virtuali Windows e Linux in ambiente macOS. Per il resto Workstation Pro e Fusion Pro hanno molte funzionalità simili come snapshot, clonazione di macchine virtuali, supporto per grafica 3D, connessione a server vSphere ed ESXi remoti.

Inoltre, VMWare sta ritirando le versioni precedenti di VMWare Workstation e VMWare Fusion e, per una transizione senza problemi all’ultima versione, ha indicato agli utenti esistenti i passaggi dettagliati per l’aggiornamento alle varianti pro, come mostra l’immagine qui sopra.