Assistenza agli anziani, quando il digitale fa la differenza: il caso Allium Healthcare
L’Italia è uno dei paesi più “vecchi” al mondo: secondo Istat in dieci anni – dal 2011 al 2021 – l’età media si è alzata di tre anni, da 43 a 46 anni, e le persone definite anziane, cioè con oltre 65 anni, sono salite al 23,8% della popolazione: quasi una persona su 4. Si tratta di più di 14 milioni di uomini e donne, di cui 3 milioni con gravi limitazioni nelle attività quotidiane dovute a problemi di salute.
L’assistenza agli anziani si pone quindi sempre più come un problema prioritario del Paese, e in questo campo da un recente sondaggio Censis emerge che il 58,5% delle famiglie italiane al momento preferisce l’assistenza in casa, cioè i badanti, alle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA). Secondo le famiglie, le RSA non consentono di mantenere lo stesso livello di attenzioni verso la persona da assistere, nella quale il distacco da casa produce effetti negativi.
Chi è a favore delle RSA invece cita come elementi a favore la professionalità del personale delle strutture di assistenza (63%), la qualità dell’ambiente e la dotazione di strumenti che garantiscano un certo grado di autonomia agli assistiti (15%). Ed è su questi aspetti che le RSA più attente al livello di servizio stanno puntando, anche grazie all’aiuto delle tecnologie digitali.
Un esempio molto interessante giunge dalla struttura Allium Care Suites di Singapore, dal cui caso anche le RSA italiane possono ricavare spunti e best practice da seguire.
A differenza dei tradizionali centri di assistenza agli anziani, Allium Care Suites ha scelto di puntare fortemente sugli spazi personali e sulla libertà di movimento dei residenti, che sono incoraggiati a godersi i giardini e gli spazi verdi ben curati che circondano la struttura.
Questo però comportava la necessità di una soluzione di comunicazione e monitoraggio che garantisse l’assistenza agli anziani degenti, l’efficienza dei flussi di lavoro e la sicurezza di tutti. Esigenze per cui Allium Care Suites ha trovato risposta nella soluzione proposta da Ascom, che si basa su tre pilastri: comunicazione mobile e coordinamento, gestione degli allontanamenti, e chiamata avanzata degli infermieri.
Una soluzione basata su comunicazione mobile, gestione allontanamenti, e chiamata infermieri
Il primo pilastro, la comunicazione mobile, si basa sugli smartphone Ascom Myco. Un prodotto ideato per gli ambienti più difficili, come l’assistenza a lungo termine, che rende contattabili i membri del personale in ogni momento mentre stanno lavorando. Possono ricevere chiamate, messaggi, avvisi, richieste di assistenza e informazioni direttamente sul loro dispositivo, e coordinarsi con i colleghi da qualsiasi posizione.
Il secondo pilastro, la gestione degli allontanamenti, include dispositivi che i residenti possono indossare, sensori e raggi a bassa frequenza. I residenti sono liberi di vagare nella struttura e nei giardini, ma i dispositivi che indossano inviano automaticamente allarmi agli addetti alle cure designati qualora tentino di uscire da porte, finestre e varchi predefiniti.
La soluzione Ascom supporta anche il monitoraggio proattivo, per esempio inviando automaticamente un allarme se un paziente scende ripetutamente dal letto o rimane in bagno più a lungo del solito. Inoltre consente di localizzare i residenti con precisione a livello di stanza: un vantaggio fondamentale in caso di allarmi di emergenza.
Il terzo pilastro, la chiamata degli infermieri, si basa su teleCARE IP di Ascom, soluzione che assicura che allarmi e richieste dei residenti siano inviati ai membri del personale designati e ai rispettivi smartphone Ascom Myco. I residenti e le loro famiglie possono quindi stare certi che allarmi e richieste vengono trasmessi direttamente agli addetti alle cure. E i membri del personale beneficiano di flussi di lavoro in mobilità a tutto vantaggio della loro efficienza e soddisfazione sul lavoro.
“Dopo un’approfondita valutazione, Ascom si è dimostrata l’azienda meglio allineata alla nostra mission”, commenta Bernie Poh, CEO di Allium Healthcare, Singapore. “Queste tecnologie rivelano grandi opportunità in termini di come ci prendiamo cura dei nostri clienti, oltre a fare una differenza tangibile fornendo flussi di lavoro più snelli al personale e libertà, sicurezza e assistenza completa agli ospiti”.