Anitec-Assinform esamina i provvedimenti sulle liste d'attesa ed evidenzia i molti possibili usi delle tecnologie digitali per migliorare la situazione sia sul fronte della domanda sanitaria sia su quello dell'offerta »
L’iniziativa dei partner strategici per la salute e la salute digitale (Spi-Ddh) mira ad affrontare le questioni relative alla trasformazione digitale dei sistemi sanitari »
Dalla collaborazione tra Fimmg e Doctolib nasce un ambiente virtuale professionale condiviso per l’interscambio di esperienze professionali e discussioni di casi clinici »
Alzheimer’s Intelligence di Lenovo è un avatar 3D fotorealistico basato su un'intelligenza artificiale personalizzata e progettato per supportare le persone diagnosticate con demenza o Alzheimer. »
Veeva Vault CRM Campaign Manager è una nuova applicazione di marketing specifica per il settore che semplifica la promozione non personale ai professionisti sanitari. »
La seconda edizione del bando "Sanità Digitale" per servizi applicativi, gestione dei dati sanitari e supporto aggiunge la possibilità di acquistare direttamente soluzioni SaaS »
Questa offerta mobile combina IA generativa, intelligenza clinica, assistenza multimodale tramite voce e schermo e semplificazione dei flussi di lavoro in una unica soluzione unificata. »
il 35% dei medici specialisti, il 48% dei MMG e il 41% dei pazienti l'hanno usato nell'ultimo anno. L'Osservatorio Sanità del Polimi: "Siamo a metà del guado" »
Autorizzata la prima terapia basata su app (ma complementare ai farmaci) per il disturbo depressivo maggiore. E anche uno stetoscopio con AI per individuare scompensi cardiaci »
Uno studio dell’Oms parla di "moderata evidenza" degli impatti positivi sulle prestazioni degi operatori sanitari. E sottolinea il problema dei costi »
Il Parlamento UE ha approvato la creazione dello Spazio europeo dei dati sanitari. Il cittadino potrà decidere su usi e consultazioni dei dati e dovrà essere informato di ogni accesso »
La chirurgia transulcale viene condotta in neuronavigazione su mappa 3D. Al paziente viene chiesto di muovere gli arti o parlare verificare l’integrità delle aree sensibili limitrofe »
il progetto per l’Health technology assessment (HTA) vale otto milioni di euro e sarà condotto dal consorzio Edihta, coordinato dall'Università Cattolica di Roma »
Un report dell’ufficio europeo dei brevetti (EPO) fa il punto sulle più recenti tendenze di innovazione nella diagnostica e nel trattamento dei tumori »
La soluzione usa un'intelligenza artificiale generativa, anziché algoritmi o script preimpostati, per fornire risposte più accurate in 8 lingue in tempo reale »
Dopo una fase di test, la App Cureety diventa parte del percorso di trattamento con farmaci antitumorali, garantendo al paziente un costante dialogo con il personale sanitario »
Nell'ambito del programma europeo Testing and Experimentation Facility, il primo bando Tef Health, aperto a febbraio in Portogallo, è aperto anche a start-up e PMI di altri paesi UE »