Amgen e AWS migliorano la produzione dei farmaci con l’IA generativa
L’intelligenza artificiale generativa si fa largo anche nella sanità. In occasione di AWS re:Invent, Amazon Web Services ha annunciato che sta ampliando la sua collaborazione con Amgen per creare soluzioni basate sull’Ai generativa e contribuire alla scoperta, allo sviluppo e all’aumento della produttività di produzione di farmaci per pazienti affetti da gravi malattie. Amgen utilizzerà l’infrastruttura globale e i servizi di Aws per alimentare la sua nuova piattaforma digitale per aumentare l’efficienza operativa e la sostenibilità nel suo nuovo stabilimento all’avanguardia per l’assemblaggio avanzato e il confezionamento finale dei farmaci che aprirà l’anno prossimo nell’area di Columbus, Ohio.
Lo sviluppo di nuove soluzioni
Il nuovo stabilimento sarà dotato di tecnologia digitale e robotizzata di ultima generazione, compresa l’implementazione di una piattaforma digitale connessa su Aws utilizzando Amazon SageMaker, un servizio per costruire, addestrare e distribuire modelli di machine learning e raccogliere e analizzare quotidianamente i dati di produzione.
La piattaforma contribuirà a ridurre l’intervento dell’operatore e a migliorare la sicurezza ergonomica delle attività manuale utilizzando l’intelligenza artificiale, sensori e sistemi di visione artificiale nelle linee di confezionamento. La raccolta di metriche di performance in tempo reale saranno integrate con modelli di Ml per prevedere e prevenire i guasti alle apparecchiature prima che si verifichino. “Sulla base del nostro lavoro di lunga data sull’intelligenza artificiale, l’Ia generativa ci sta aiutando a migliorare e ottimizzare la pianificazione, l’esecuzione e la documentazione degli studi clinici”, spiega Mike Zahigian, senior vice president e cio di Amgen.
Insieme, le aziende sperimentano l’Ia generativa e la tecnologia di Ml per sviluppare soluzioni, per esempio, per l’innovazione degli studi clinici ed esplorare nuove strade per operazioni e linee di business commerciali utilizzando Amazon Bedrock, un servizio che rende disponibili diversi modelli di base tramite un’Api, e Amazon SageMaker JumpStart, un hub di Ml con modelli di base, algoritmi integrati e soluzioni di machine learning precostituite. “I nostri clienti del settore life sciences guardano al potenziale dell’Ia generativa per contribuire ad accelerare l’innovazione e a aumentare l’efficienza delle cure”, aggiunge Matt Wood, vicepresidente del settore tecnologico di Aws.