Cambia e si semplifica il modo di accedere alla sanità e di gestire le necessità di salute in Liguria. La regione ha attivato SaluteSimplex, il nuovo strumento digitale sviluppato da Liguria Digitale che raccoglie 24 servizi in un unico punto di accesso, fruibile via app – scaricabile nelle due versioni per i dispositivi iOS e Android – o sito web.

La app permette di prenotare e pagare un appuntamento via Cup, cercare uno studio pediatrico o cambiare il proprio medico, consultare lo stato di occupazione dei Pronto soccorso o consultare le proprie ricette. Fra gli altri servizi disponibili c’è la possibilità inserire l’autocertificazione per reddito, consultare i documenti del Fse, i referti di laboratorio. Il tutto direttamente da cellulare, tablet e pc, con una login unificata.

Anche disdire un appuntamento è ora fattibile con un clic, senza bisogno di entrare in PrenotoSalute ricordandosi i codici per l’annullo, permettendo quindi al sistema di riprogrammare rapidamente le prestazioni ad altri cittadini.

SaluteSimplex: le funzionalità

Dopo aver accettato solo al primo accesso i termini sulla privacy, SaluteSimplex si apre con due modalità di utilizzo. Una libera, senza autenticazione, per tutti i servizi aperti (ad esempio la ricerca di uno studio medico o la mappa dei defibrillatori). Una con Spid o Cie per accedere ai servizi personali come il Fascicolo sanitario elettronico o le proprie ricette.

Inoltre Regione Liguria ha pensato anche a chi preferisce utilizzare i servizi di PrenotoSalute/PrenotoPrevengo/PrenotoVaccino attraverso l’inserimento del codice fiscale e degli ultimi cinque numeri della tessera sanitaria: questi utenti potranno continuare ad accedere con questa modalità.

Sempre per semplificare la vita ai cittadini, per chi utilizza la app è stato previsto un Pin che evita per trenta giorni di dover inserire Spid o Cie quando si effettua l’accesso. Sulla app, oltre ad avere in tempo reale la ricetta appena prescritta dal medico, approfittando delle funzioni tipiche dei cellulari, è in più possibile riceverne la notifica.

SaluteSimplex aiuta i liguri anche a ricordare i propri appuntamenti inserendo in automatico sul loro calendario personale ogni prestazione medica prenotata e attraverso l’invio di una notifica con tutti i promemoria. SaluteSimplex è progettata secondo un’architettura di tipo modulare, già pronta quindi per ampliarne nel tempo i servizi.

Fonte immagine: www.liguriadigitale.it