Dragon Copilot è l’assistente virtuale per medici e operatori dell’assistenza

Negli ultimi vent’anni, Microsoft ha fornito soluzioni di riconoscimento vocale avanzate, contribuendo alla documentazione di miliardi di cartelle cliniche. Cinque anni fa, l’azienda ha introdotto l’intelligenza artificiale ambientale in ambito sanitario aprendo nuove frontiere nell’automazione della documentazione clinica e oggi, con Dragon Copilot, queste tecnologie si fondono con l’IA generativa, meccanismi di sicurezza adattati al settore sanitario e una piattaforma scalabile, migliorando significativamente efficienza e qualità dell’assistenza.
Dragon Copilot rappresenta un’evoluzione della documentazione clinica, riducendo il tempo impiegato dai professionisti e migliorando l’esperienza dei pazienti. I dati mostrano un risparmio medio di cinque minuti per visita, permettendo fino a 13 appuntamenti aggiuntivi al mese per medico. Inoltre, il 70% dei clinici riporta un miglioramento nell’equilibrio tra vita lavorativa e benessere personale, mentre il 93% dei pazienti percepisce i propri medici come più attenti e comunicativi grazie alla tecnologia.
Integrato con le cartelle cliniche elettroniche (EHR) come Epic e parte della piattaforma Microsoft Cloud for Healthcare, Dragon Copilot è anche un workspace basato sull’IA che automatizza compiti e ottimizza i flussi di lavoro, oltre a offrire un’architettura moderna e sicura per incrementare produttività, benessere clinico ed efficienza finanziaria.
Documentazione clinica automatizzata
Dragon Copilot sfrutta i più recenti modelli di IA per generare documentazione clinica accurata e personalizzabile per offrire;
- Creazione automatica di documenti: Durante le visite, registra conversazioni multilingue medico-paziente e genera note dettagliate, migliorando la qualità della documentazione senza distogliere l’attenzione dai pazienti
- Funzionamento offline: I dati vengono registrati e processati una volta ripristinata la connessione
- Personalizzazione avanzata: Consente ai medici di personalizzare note, salvare modelli, utilizzare comandi vocali specifici e correggere facilmente i testi
- Interazione naturale: Offre riconoscimento vocale avanzato, dettatura precisa e correzione intuitiva, adattandosi alle esigenze di ogni professionista
Accesso rapido alle informazioni
Dragon Copilot permette inoltre di accedere a informazioni cruciali direttamente nel flusso di lavoro, verificando rapidamente informazioni cliniche come assunzione di farmaci o precedenti familiari, fornendo dati clinici aggiornati e citati per garantire la massima affidabilità delle risposte e analizzando trascrizioni per completare le note con parametri chiave come temperatura, BMI e storia familiare.
Grazie alla gestione automatizzata di attività cliniche e amministrative, Dragon Copilot riconosce e registra automaticamente oltre una dozzina di ordini durante le conversazioni medico-paziente, inserendoli direttamente nel sistema EHR. Inoltre, riassume rapidamente ogni incontro facilitando la revisione delle informazioni essenziali, trasforma la documentazione clinica in sintesi accessibili ai pazienti migliorando la comunicazione e il follow-up e, non ultimo, organizza sintomi, dati di laboratorio e informazioni rilevanti per supportare diagnosi accurate.
Accessibilità e supporto
Dragon Copilot offre accesso da più piattaforme, tra cui web app, applicazioni mobili e desktop, ed è integrato nativamente nei sistemi EHR supportati. Inoltre, garantisce formazione e assistenza immediata tramite:
- Training on-demand: Contenuti formativi direttamente all’interno dell’app
- Chat live e supporto virtuale: Assistenza immediata da esperti senza uscire dall’applicazione
- Feedback e miglioramenti AI: Canali dedicati per valutare e migliorare continuamente l’esperienza d’uso
Dragon Copilot sarà disponibile negli Stati Uniti e in Canada da maggio 2025, con successiva espansione nel Regno Unito, Germania, Francia e Paesi Bassi. Microsoft prevede inoltre di estendere la soluzione ad altri mercati che attualmente utilizzano Dragon Medical.