Operating Room Management e digitalizzazione del blocco operatorio
La chirurgia è una delle attività più complesse che si svolgono all’interno degli Ospedali. Rappresenta il centro di costo più rilevante ed è quella con i maggiori rischi potenziali per il paziente.
La Conferenza Stato-Regioni del luglio 2020 ha definito criteri gestionali, tassonomie e linee guida operative per garantire trasparenza dei tempi di attesa, informatizzazione del processo chirurgico con raccolta dati e monitoraggio, rispetto delle pratiche di sicurezza e valutazione delle prestazioni.
Per supportare queste azioni è necessario adottare un sistema di Operating Room Management (ORM), insieme di procedure e strumenti legati alla pianificazione e all’analisi del workflow operatorio.
Gli ORM rientrano tra gli strumenti per cui le strutture sanitarie possono accedere alle risorse della componente “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale” della Missione 6 del PNRR, che complessivamente ammonta a 15,63 miliardi di euro.
Questo white paper spiega cosa sono gli ORMS, di quali moduli si compongono e presenta i vantaggi operativi attraverso due casi d’uso in strutture ospedaliere italiane.