Sanità, a Roma medici di famiglia e specialisti lavorano in rete
Su iniziativa della Fimmg Roma e Doctolib Siilo è nata nella Capitale una collaborazione tra medici di famiglia e specialisti per condividere informazioni e discutere di casi clinici. http://www.fimmgroma.it/reteprofessionale/ è l’indirizzo della rete professionale che avrà come obiettivo la creazione di un ambiente virtuale professionale condiviso tra medici di famiglia e medici specialisti per l’interscambio di esperienze professionali , e discussioni di casi clinici, oppure interscambi di esperienze nell’organizzazione del lavoro quotidiano.
La rete è suddivisa in tre aree: una organizzativa, una medica e una chirurgica. Nell’area medica rientrano 18 specializzazioni dall’allergologia fino alla senologia, mentre nell’are chirurgica sono comprese 11 specialità dalla cardiochirurgia al trattamento e cura delle ferite. La piattaforma renderà possibile una migliore comunicazione tra il medico di famiglia e gli specialisti del territorio grazie all’utilizzo di un’interfaccia comune.
Doctolib Siilo che ha messo a disposizione la piattaforma operativa di messaggistica istantanea Siilo (e l’ausilio tecnico operativo) che sarà utilizzata per condividere le informazioni e i casi clinici, in ambiente protetto, e in linea con le disposizioni della privacy.
Migliore assistenza
I costi saranno coperti dalla stessa federazione e l’iscrizione sarà totalmente gratuita sia per i medici iscritti, che per gli specialisti aderenti all’iniziativa. “Il rapporto assistenziale medico paziente è oggi ostacolato da lungaggini burocratiche difficoltà organizzative e problemi comunicativi, che rallentano il processo clinico – dichiara Pier Luigi Bartoletti Vice segretario nazionale vicario Fimmg. “Con questa iniziativa vogliamo andare a migliorare l’assistenza ai cittadini, rispondendo in modo più rapido e veloce ai bisogni di salute, creando una sinergia professionale, che migliorerà sicuramente l’approccio clinico”.
“Siamo felici di mettere a disposizione di Fimmg Roma una tecnologia come quella di Doctolib Siilo” commenta Nicola Brandolese, Ceo di Doctolib Italia. “Credo che la nascita della Rete Professionale della Medicina di Famiglia rispecchi a tutti gli effetti una delle missioni più importanti della nostra azienda, cioè quella di promuovere il più possibile la collaborazione tra professionisti sanitari, e sempre con la massima attenzione – che sempre ci ha contraddistinti – per la protezione del dato sanitario“.