Autorizzata la prima terapia basata su app (ma complementare ai farmaci) per il disturbo depressivo maggiore. E anche uno stetoscopio con AI per individuare scompensi cardiaci »
Uno studio delle Università di Padova, Pavia e altri enti italiani dimostra che possono bastare 20 sessioni di videogame per annullare i disturbi di percezione dei fonemi »
La paziente di 13 anni era in cura con un piccolo apparecchio sotto cute che ha permesso di intervenire immediatamente con l'impianto di un pacemaker dopo un arresto cardiaco verificatosi mentre si trovava nella sua abitazione. »
L’Osservatorio del Politecnico di Milano sulle Life Science evidenzia l’importanza delle terapie digitali (DTx), soluzioni digitali validate clinicamente per integrare o sostituire le terapie tradizionali. »
La Giunta regionale ha varato un nuovo modello organizzativo che prevede di garantire la presa in carico di circa 12mila pazienti ad elevata complessità e fabbisogno assistenziale. »
Il progetto dell'azienda trevigiana, tramite la controllata Bio3DModel, è partito dalle indagini radiografiche del paziente al fine di studiare la complessità delle strutture tumorali e aiutare i chirurghi nella fase preoperatoria »
Un’indagine di Qwince racconta il rapporto tra la tecnologia e l’aderenza alle cure dei pazienti. Il risvolto psicologico e la diffidenza verso le applicazioni »
Parte l’iniziativa della USL di Bologna che prevede lo sviluppo della telemedicina con un investimento di un milione di euro. Un percorso avviato durante la pandemia con una rete su tutto il territorio »
È il risultato di uno studio pilota pubblicato sulla rivista Frontiers in Oncology, condotto inizialmente Università di Cambridge che coinvolge anche il Policlinico Gemelli di Roma »
Al San Raffaele di Milano una giovane paziente di 32 anni on paralisi degli arti inferiori riprende la posizione eretta e cammina con un deambulatore grazie a un impianto di un neurostimolatore midollare »
La challenge dell'Ospedale barese si svolgerà il 20 giugno nel padiglione Asclepios 3, e pone la telemedicina al centro della sfida per chi lavora nell’innovazione del sistema sanitario »
Messo a punto da Enea, in collaborazione con Università di Roma la Sapienza e Rise Technology, il dispositivo permette la rigenerazione del midollo spinale stimolando le cellule staminali »
Gli studi dei ricercatori dell'Università di Losanna fanno un passo avanti nell'implantologia. Gert-Jan Oskam, paralizzato, ora cammina. Ma l’intervento è molto invasivo. »
Un panel di esperti ha analizzato un documento che riporta riporta cinque proposte e le modalità per una possibile integrazione delle Terapie Digitali nei percorsi di cura per la depressione nel SSN »
La nuova sezione web del sito di Fondazione Menarini ospita l’edizione aggiornata della biblioteca scientifica virtuale che propone informazioni scientifiche certificate dalla collaborazione con British Medical Journal. »
Il Decreto Legge Semplificazioni, approvato dal Consiglio dei Ministri, stabilisce il passaggio al digitale e mette finalmente fine alla sperimentazione con un occhio di riguardo ai pazienti cronici »
Dall’Ungheria a Google passando per le esperienze italiane del Policlinico di Bari e dell'Istituto Europeo di Oncologia, tutte le applicazioni dell’intelligenza artificiale contro i tumori »
All'Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani per la prima volta in Italia è stato impianto un dispositivo tecnologico che migliora la qualità della vita dei pazienti compatibile con eventuali futuri esami di risonanza magnetica »
L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano è capofila di un progetto che prevede l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per una migliore profilazione molecolare rendendo efficace l'immunoterapia »