Automazione e approccio data-driven le priorità dei CIO italiani del settore CPG
Quali sfide sta affrontando il settore CPG (consumer packaged goods) nel percorso di trasformazione digitale? Da una recente ricerca condotta da Vanson Bourne con Atlantic Technologies, società di consulenza ICT entrata recentemente nel Gruppo Engineering, emerge che le aziende italiane stanno scommettendo sulla digitalizzazione come leva fondamentale dello sviluppo: il 62% dei CIO coinvolti ha già messo in atto una strategia di digital transformation. Il 99%, inoltre, prevede un incremento della spesa IT del 12% per l’adozione di soluzioni tecnologiche in ambito ERP, CRM e BI nei prossimi tre anni.
I CIO si trovano però ad affrontare degli ostacoli. Il primo, indicato dal 46% degli intervistati, è la dipendenza dai processi manuali (46%), seguita dalla mancanza di competenze digitali interne (45%) e di una cultura dell’innovazione (41%).
“La ricerca dimostra che molti attori del settore, pur riconoscendo l’importanza del digitale, faticano a definire una roadmap puntuale per la loro trasformazione digitale”, ha commentato Rowan Haslam, Research Manager di Vanson Bourne. “Se da un lato i CIO prevedono un aumento di budget per le soluzioni tecnologiche in ambito CRM, BI ed ERP, dall’altro vedono una serie di difficoltà legate a un approccio culturale ancora poco incline al digitale e a strategie manageriali che non puntano sull’utilizzo dei dati su larga scala. Ciò a discapito del business e del rapporto con il cliente che, al contrario, potrebbe beneficiare ampiamente di un approccio data-driven. Nonostante le difficoltà, tutte le aziende del settore CPG intervistate sono pronte a scommettere sulla digitalizzazione, avendo già intrapreso il proprio digital journey o prevedendo di farlo nei prossimi 12 mesi”.
Le priorità dei CIO
Dalla ricerca, che ha coinvolto 100 aziende italiane che operano nel settore CPG, emerge che le priorità dei CIO sono l’automazione nel marketing, la migrazione al cloud e il miglioramento dell’esperienza dei dipendenti.
A differenza dell’anno scorso, quando le aziende erano focalizzate su miglioramento dell’efficienza nelle vendite e collaborazione tra i team, per il biennio 2023-2024 il 79% dei manager intervistati considera la marketing automation l’area più importante dove investire, per liberare risorse e tempo a vantaggio di attività a più alto valore aggiunto.
La scarsa integrazione dei dati nei processi decisionali viene indicata come un punto debole rimasto ancora senza soluzione. Per questo tra le priorità c’è anche l’integrazione dei dati, considerata dal 95% dei CIO un asset chiave per migliorare sia i processi interni all’azienda connessi alla produzione sia quelli legati al rapporto con il cliente. Il 39% degli intervistati ritiene fondamentale l’adozione di soluzioni di Business Intelligence che integrino intelligenza artificiale e Machine Learning, come sistemi di raccomandazione per suggerire prodotti ai consumatori, per migliorare e supportare il customer journey. Altre priorità identificate dai responsabili IT delle aziende CPG sono la disponibilità di analisi what-if e la condivisione in real time dei dati fra i diversi team aziendali.
“Oggi il ruolo di un partner di consulenza è sempre più quello di comprendere le reali esigenze del cliente, supportandolo con la propria expertise sia nella scelta e nell’implementazione delle soluzioni tecnologiche, sia nel cambiamento culturale necessario per sfruttare al meglio le grandi potenzialità derivanti da un processo di trasformazione digitale”, ha sottolineato Fabio Momola, CEO di Atlantic Technologies. “Ciò vale anche per le aziende che operano nell’ambito dei beni di largo consumo, che, consapevoli delle sfide future e della necessità di accelerare la propria digital transformation, scommettono sempre più sulla tecnologia, mirando a implementare nuove strategie digitali nel prossimo triennio per ottimizzare i propri processi interni e soddisfare al meglio le richieste dei consumatori, che si fanno sempre più esigenti e interessati a temi quali la trasparenza e la sostenibilità. Come Atlantic Technologies, siamo al fianco delle aziende del CPG per aiutarle ad affrontare il loro percorso di digitalizzazione in ambito ERP, CRM e BI, da un lato grazie alla solida expertise sulle soluzioni che implementiamo e dall’altro all’esperienza che abbiamo maturato in questo settore”.