Fratelli Guzzini sceglie la tecnologia Oracle nel suo percorso di innovazione
Fratelli Guzzini ha scelto la tecnologia Oracle per valorizzare i propri dati e trasformarli in risorse preziose per migliorare i processi aziendali. Nell’ambito di un percorso di innovazione ed efficienza data-driven, l’iconico brand di complementi d’arredo ha sviluppato un progetto di datawarehousing basato su Oracle Autonomous Database, nella sua versione di Data Warehouse, con il supporto della società di consulenza gway, società di R1 Group.
“L’analisi è una costante in Fratelli Guzzini: intendevamo sfruttare sempre più nel nostro lavoro quotidiano dati, algoritmi, probabilità”, ha spiegato Renzo Specoli, Responsabile dei Sistemi Informativi di Fratelli Guzzini. “Con Oracle Autonomous Data Warehouse sfruttiamo il database con grande efficienza, permettendo a più utenti di riutilizzare una stessa connessione, memorizzata in tabelle; questo significa meno accessi, quindi meno esigenze in termine di risorse. Potendo scalare automaticamente in base alle richieste, inoltre, eliminiamo la necessità di gestire la scalabilità anche a un livello intermedio, estremamente dispendioso in termini di risorse database e hardware. Con la soluzione Oracle le applicazioni Oracle APEX richiedono fino a 100 volte meno codice rispetto al passato”.
Valorizzare i dati per migliorare tutti i processi aziendali
Per l’azienda, che rappresenta uno dei nomi più noti nel design di oggetti in materiale plastico pregiato Made in Italy, le esigenze chiave erano valorizzare i dati, proteggerne la qualità e l’integrità e poterne disporre in modo rapido e integrato a prescindere dalla provenienza.
Oracle Autonomous Data Warehouse si è rivelato lo strumento ideale per rispondere a queste esigenze. Abilitato dalle più evolute tecnologie di machine learning, il database autonomo è in grado di accogliere e gestire grandi quantità di dati provenienti da fonti eterogenee e incanalarle in processi di analisi e Business Intelligence che permettono di ricavare, per esempio, indicazioni di trend, nuove correlazioni, dati sulle preferenze dei clienti. Informazioni che l’azienda può sfruttare e integrare in tutte le fasi dei processi aziendali, dalla progettazione e produzione dei suoi prodotti alle attività di vendita e customer care.
Il nuovo paradigma tecnologico dell’Autonomous Database consente di ridurre in modo significativo i tempi di accesso al Data Warehouse aziendale, disponibile nel cloud Oracle. Il database autonomo si auto-gestisce, auto-protegge e auto-ripara, permettendo al personale IT di dedicare più tempo alle attività a valore aggiunto.
Un altro importante vantaggio per Guzzini è stata la disponibilità della piattaforma low-code APEX. Eseguita nell’ambito del database Oracle, APEX è uno strumento di presentazione dei dati e di analytics di tipo “self service”, fruibile in modo semplice da tutti gli utenti aziendali, che consente di creare in modo più immediato e veloce dashboard e analisi interattive integrate.