La Digital Transformation secondo Verizon
In un mondo sempre più digitale le reti aziendali devono supportare volumi crescenti di traffico dati, incrementi della forza lavoro mobile, applicazioni e strumenti cloud-based che devono funzionare per clienti e dipendenti in modo affidabile sempre e ovunque. Proprio questa trasformazione digitale e come le aziende la dovrebbero approcciare sono tra gli argomenti del nuovo report di Verizon dal titolo Digital Transformation Powers Your Business.
La ricerca, realizzata da Forrester Research nel febbraio 2015 coinvolgendo più di 600 decision maker di grandi imprese e multinazionali in Nord America, America Latina, EMEA e Asia-Pacifico, esamina le difficoltà che le imprese devono affrontare in un panorama digitale in continua evoluzione, delineando i fattori chiave della digital transformation e incoraggiando CIO e manager a ripensare la propria rete così da poter conseguire risultati migliori.
“La rete è un elemento fondamentale per qualunque iniziativa digitale. Così, quando si pensa a ciò che una rete aziendale debba garantire, performance, affidabilità e sicurezza sono elementi chiave” ha dichiarato Chris Formant, Global President, Verizon Enterprise Solutions.
Il 67% dei responsabili IT coinvolti nell’indagine ha riferito che le infrastrutture di rete obsolete possono rappresentare un ostacolo al successo, mentre quasi l’80% degli intervistati ha affermato che è responsabilità del dipartimento IT assicurare che la rete sia in grado di supportare i piani di trasformazione digitale di una società.
Per l’80% delle aziende coinvolte il miglioramento della customer experience ha rappresentato una priorità per il loro business
Inoltre è considerata di estrema importanza la prevenzione di guasti alla rete, stimando che anche soltanto un’ora di interruzione di un’applicazione critica possa costare a un’azienda fino a 1 milione di dollari. Il report mostra inoltre come qualsiasi rete debba andare oltre la semplice connessione ed essere in grado di rispondere direttamente alle esigenze aziendali.
Per l’80% delle aziende coinvolte il miglioramento della customer experience ha rappresentato una priorità per il loro business, mentre per il 74% la scarsa qualità della rete equivale a una user experience scadente. Nulla più di un timeout può infatti rovinare l’esperienza digitale di un cliente, in particolare quando l’archiviazione dei dati avviene nel cloud.
Il network rappresenta insomma il focus più importante dal punto di vista degli investimenti tecnologici aziendali e questo vale soprattutto per i prossimi cinque anni. Ecco perché Verizon propone una lista di attività che le aziende possono avviare fin da subito per rendere il loro business più efficiente e offrire una migliore customer experience. Questo piano in tre fasi comprende la creazione di un’ambiente perfetto, lo sfruttamento di nuove tecnologie come nel caso del Software Defined Network (SDN) e, infine, l’individuazione e la collaborazione con partner affidabili e solidi per l’attuazione dei piani.