Da una ricerca Ricoh-Censuswide emerge come il 90% dei decision maker di medie aziende di Regno Unito, Germania, Italia, Francia e Spagna identifichi la mancanza di innovazione tecnologica come una delle principali cause della perdita di fatturato. Questa perdita si attesta in media a 13 milioni di euro per ogni azienda.

Le medie aziende affermano che le entrate potrebbero aumentare in media del 15% grazie alle tecnologie digitali. Nei Paesi coinvolti nell’indagine la percentuale varia come segue:

Italia – 18%
Germania – 18%
Regno Unito – 15%
Spagna – 13%
Francia – 11%

Gli intervistati identificano come principali cause della mancanza di innovazione tecnologica tre fattori: implementazione e formazione inadeguate (42% del campione), mancanza di fornitori IT in grado di proporre prodotti e servizi che rispondano alle esigenze (33%) e difficoltà del reparto IT nell’identificazione di prodotti e servizi interessanti.

innovazione tecnologica

La tecnologia in sé, la corretta installazione delle soluzioni e il modo in cui esse vengono utilizzate dagli utenti rappresentano il nocciolo della questione. Solo il 12% degli intervistati attribuisce infatti a restrizioni di budget il fatto che la propria azienda non riesca a sfruttare le opportunità dell’Information Technology.

Le medie aziende possono comunque essere ottimiste. Il 79% del campione ha infatti raggiunto o addirittura superato gli obiettivi di vendita già a metà anno, con la quasi totalità delle imprese convinta che la tecnologia abbia contribuito a questo successo, migliorando la collaborazione e la comunicazione tra i dipendenti (aspetto messo in evidenza dal 59% del campione) e consentendo di ridurre i costi (53%).

Le aziende che invece non hanno raggiunto i target attribuiscono la ragione principale dell’insuccesso al contesto macroeconomico. “Nonostante vi siano molte tecnologie attualmente disponibili, risulta chiaro che le medie aziende europee non stiano traendo valore dalle scelte compiute. La ricerca mette in evidenza come i fornitori di tecnologie debbano aiutarle a realizzare il proprio potenziale migliorando l’efficienza e la collaborazione tra i dipendenti” ha commentato Javier Diez-Aguirre, Vice President, Corporate Marketing di Ricoh Europe.