Concretizzare la trasformazione digitale richiede ben più della sola tecnologia. Si può riassumere così la conclusione della nuova ricerca commissionata da Fujitsu The Digital Transformation PACT, che esamina le performance delle aziende nei confronti dei quattro elementi strategici necessari per potersi trasformare digitalmente: Persone, Azioni, Collaborazione e Tecnologia (PACT).

L’indagine, svolta su oltre 1.600 business leader a livello globale, sottolinea l’importanza che la trasformazione digitale riveste per le aziende, con la maggioranza di esse (il 46%) che dichiara di aver già implementato progetti di digitalizzazione e l’86% che sta pianificando di farlo nell’arco dei prossimi 12 mesi.

Tuttavia, le aziende continuano a trovarsi in difficoltà sui quattro pilastri dell’approccio PACT; l’84% afferma che i propri clienti si aspettano che siano maggiormente digitali, mentre il 71% pensa di non essere all’altezza su questo versante rispetto ai competitor. Due intervistati su tre (il 66%) sono convinti di essere destinati a perdere clienti a favore della concorrenza come conseguenza della trasformazione digitale.

A preoccupare le aziende è anche l’aspetto economico, ovvero i costi legati a questi progetti di trasformazione. Un intervistato su tre (il 33%) ha infatti dichiarato di aver cancellato un progetto di digitalizzazione negli ultimi due anni, perdendo oltre 420.000 euro, mentre uno su quattro (il 28%) ha dovuto registrare il fallimento di un progetto per un costo di 555.000 euro.

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Persone

Il 70% ammette una chiara mancanza di competenze digitali all’interno della propria organizzazione con conseguenze importanti, visto che per l’80% questo costituisce il principale impedimento per poter affrontare il tema della cybersicurezza. Guardando al futuro, l’83% delle aziende è convinto che l’intelligenza artificiale richiederà un cambiamento nelle competenze necessarie entro il 2020.

Azioni

Nove business leader su dieci (il 90%) affermano che le rispettive aziende possiedono una strategia digitale chiaramente definita, mentre l’83% è fiducioso che il resto della propria azienda la conosca. Di contro, tre quarti (il 74%) notano come vengano spesso avviati progetti privi di un collegamento con la strategia di business complessiva, mentre il 72% sottolinea come i progetti digitali “ombra” rappresentino l’unico modo per concretizzare un’innovazione significativa in alcune aree dell’azienda.

Collaborazione

Sul tema della collaborazione, la maggior parte delle aziende afferma di avere già intrapreso o di prevedere di avviare progetti di co-creazione (il 63%) con partner come esperti di tecnologia (64%) e clienti esistenti (42%).

Tecnologia

Quando si parla di tecnologia, le aziende intervistate sembrano intenzionate a implementare una grande varietà di sistemi; metà di esse prevedono di introdurre entro i prossimi dodici mesi soluzioni di cybersicurezza (il 52%) o di Internet of Things (il 51%), seguite da progetti di cloud computing (il 47%) e Intelligenza Artificiale (il 46%).