Trasformazione digitale: c’è ancora tanto da fare per ottenerla
Le aziende considerano la trasformazione digitale molto importante, ma molte non hanno ancora definito una strategia per dotare i propri dipendenti delle competenze necessarie per un’appropriata alfabetizzazione digitale. Questi in breve sono i risultati dello studio Skills for Digital Transformation condotto dalla Technical University of Munich e da SAP. Il report ha raccolto i dati provenienti da 116 decision maker business e IT di 18 Paesi e rappresenta una versione aggiornata dell’omonima ricerca condotta nel 2015.
Secondo quest’ultima il 53% degli intervistati riteneva che i dipendenti della propria azienda non possedessero le competenze necessarie per una trasformazione digitale di successo. Nel 2017, questa percentuale è aumentata addirittura al 64%.
Le spiegazioni possibili sono la crescente velocità dell’innovazione tecnologica e la consolidata consapevolezza dell’importanza della trasformazione digitale per il futuro delle imprese. Nel corso del tempo, inoltre, gli executive possono avere sviluppato una migliore comprensione delle competenze di cui la propria azienda ha bisogno e delle capacità disponibili internamente.
Sebbene il 90% degli intervistati consideri la trasformazione digitale un fattore determinante per la strategia globale della propria azienda, lo sviluppo di competenze mirate è una rarità. Solo il 16% degli intervistati aveva istituito un programma dedicato di recruiting o di formazione per costruire la base di competenze necessaria per formare il futuro digitale della propria azienda.
C’è ora ampio accordo tra i rispondenti per quanto riguarda i set degli skill digitali necessari. Per massimizzare il potenziale di business della digitalizzazione, le aziende devono collaborare con i dipendenti per infondere le conoscenze e le competenze necessarie per una transizione indolore.
“Investire nell’educazione e nelle competenze dei dipendenti non è mai stato così importante, poiché lo sviluppo dell’alfabetizzazione digitale nella forza lavoro consentirà alle imprese un percorso senza interruzioni verso la digital transformation” ha dichiarato Bernd Welz, executive vice president and chief knowledge officer, Products and Innovation di SAP.
“Questo studio sottolinea come molte organizzazioni siano ancora nella fase di orientamento della trasformazione digitale. Dato che nuove tecnologie continuano ad emergere, le aziende devono essere proattive nel definire un percorso chiaro per l’implementazione digitale che includa tutte le aree e i livelli aziendali” gli ha fatto eco il Prof. Krcmar, chair for Information Systems, Department of Informatics, Technical University of Munich.