Galene.AI offre soluzioni per implementare la IA sicura in azienda

Galene.AI è il nuovo spin-off di S2E dedicato allo sviluppo di tecnologie e piattaforme di intelligenza artificiale generativa pensate per potenziare la produttività e la crescita delle persone. Grazie alla sua expertise in Agentic AI e AI Governance, Galene.AI punta a offrire a organizzazioni di ogni dimensione l’opportunità di adottare soluzioni IA avanzate e personalizzabili in cloud e on-premise senza dover dipendere dai grandi colossi tecnologici.
Il tutto con un approccio etico, multilingua e conforme all’AI Act e al GDPR, garantendo il pieno controllo dei dati e la massima sicurezza per il mercato europeo.
A partire dal 2019, S2E ha lavorato su addestramento di modelli IA e automazione intelligente dei processi aziendali, in un processo che ha portato a soluzioni come G.A.I.A., premiata per il suo impatto nella supply chain farmaceutica, e agli UiPath AI10 Awards per i progetti realizzati con Banca Progetto.
L’evoluzione naturale di questo percorso è stata la nascita di Galene.AI, una piattaforma di Agentic AI basata su tecnologia NVIDIA che permette alle imprese di integrare soluzioni avanzate per migliorare la produttività individuale, di team e organizzativa, con in più ampie possibilità di personalizzazione su esigenze di specifici settori e aziende.
A distinguere ulteriormente la piattaforma è Generative Shield, un componente proprietario di AI Governance e Runtime Inspection & Enforcement che garantisce il rispetto dei più alti standard normativi europei. Integrato nativamente in Galene.AI, Generative Shield consente un controllo rigoroso sui dati e mitiga il rischio in real-time nel corso delle interazioni con gli agenti IA.
“Galene.AI offre l’accesso a soluzioni IA avanzate che fino a ieri erano appannaggio esclusivo delle grandi Big Tech. La nostra piattaforma garantisce un’adozione dell’IA conforme alle normative europee e perfettamente integrata nel mercato italiano, con un approccio che permette di scalare non solo verso l’alto, ma anche verso realtà più piccole che vogliono innovare in modo responsabile” ha dichiarato Andrea Cappelletti, Direttore di Galene.AI.
“L’intelligenza artificiale è una trasformazione che coinvolge tutti, ma il viaggio per adottarla può essere tortuoso. In tal senso, il nostro obiettivo è proprio quello di aiutare le aziende a navigare in sicurezza questo mare agitato. Il percorso di adozione non è mai solo una questione tecnologica, ma di scelte strategiche, di governance e di impatto sulle persone. Per questo crediamo in un’IA consapevole e sostenibile che metta le imprese nelle condizioni di adottarla con pieno controllo e fiducia”.