Il pacchetto prevede il divieto di esportazione verso la Cina di chip di memoria ad alta larghezza di banda (HBM), strumenti per la fabbricazione di chip avanzati e software specifici. »
L’investimento in Italia di Amazon, appena approvato dal Governo, contribuirà con 880 milioni di euro al PIL italiano entro il 2029 e sosterrà circa 5.500 posti di lavoro in settori strategici come edilizia, ingegneria e telecomunicazioni. »
Il report Technovision 2025 approfondisce i probabili sviluppi della GenAI e di altre 4 tecnologie, dalla robotica alle supply chain di nuova generazione »
Indubbiamente dal punto di vista finanziario per Broadcom l'operazione è stata un successo, ma sui benefici per partner e clienti i pareri sono discordanti »
La Federal Trade Commission (FTC) statunitense ha avviato un’indagine antitrust su Microsoft, a cui avrebbe richiesto informazioni sui suoi settori cloud, IA e sicurezza informatica. »
La sovvenzione di quasi 8 miliardi di dollari a Intel è la più grande di tutte quelle concesse nell'ambito di una legge del 2022 varata per incrementare la produzione nazionale di semiconduttori. »
La soluzione nata dalla partnership tra Certego e Trend Micro punta a fornire una protezione proattiva unica nel mercato italiano, superando i tradizionali servizi SOC. »
Bending Spoons ha annunciato l'acquisizione di Brightcove, azienda americana leader nella distribuzione e monetizzazione di video in streaming quotata al Nasdaq. »
Oltre 1800 partecipanti all'evento italiano del World Tour dedicato alla nuova piattaforma Agentforce. Sul palco Amplifon, uno dei primi casi italiani »
Il nuovo data center di TIM verrà realizzato nei pressi di Roma, sarà operativo entro la fine del 2026 e si andrà ad aggiungere ai 16 già esistenti e dislocati su tutto il territorio nazionale. »
Da mesi il governo francese sta facendo uno sforzo concertato per raggiungere un accordo, con lo scopo di mantenere il controllo sugli asset tecnologici strategici di Atos all'interno del Paese. »
Gestito dal CISPE, ECCO monitorerà le pratiche di licenza di Microsoft e di altri giganti del cloud che hanno un impatto sia sui fornitori di cloud, sia sui clienti. »
Le oltre 26mila imprese del settore danno lavoro a oltre 300mila persone: nell’analisi di Politecnico di Milano e Assosoftware un comparto in salute ma molto frammentato »
L'Antitrust europea sta indagando in particolare su possibili accordi no-poach, che prevedono di evitare l'assunzione di lavoratori di altre aziende aderenti all'accordo »
Il distributore ICT ha arricchito il suo marketplace con API e real time reporting. Inoltre ora i partner possono creare marketplace con proprio marchio »
L’alleanza con Bralys, business unit di Toshiba Tec Italia, rafforza la presenza in Italia del produttore di software di gestione documentale e automazione dei workflow »