Gli 11 tipi di figure tecniche più richieste nei progetti di GenIA, che comunque per ora rimangono in prevalenza sperimentali, in un report di GI Group e Microsoft Italia. »
Tre profili professionali su 4 però avranno bisogno di formazione per upskilling o reskilling. Oltre agli specialisti di AI saranno molto ricercati quelli di gestione e protezione dei dati. I responisi di un'analisi di EY e Fastweb »
Entro il 2027 l'IA generativa (GenAI) darà origine a nuove figure lavorative tra gli sviluppatori e gli specialisti IT, anche se l'esperienza umana e la creatività continueranno a essere essenziali. »
Mentre in passato bastava personale a basso costo per insegnare ai modelli a distinguere concetti base, ora le aziende di IA stanno assumendo esperti sempre più qualificati in vari campi. »
I pilastri della Secure Future Initiative di Microsoft comprendono protezione delle reti, monitoraggio e rilevamento delle minacce e protezione di identità e segreti. »
Il rinnovo delle cariche del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ICDL ha visto l’elezione nel board di Carlo Tiberti, Referente ICDL Italia. »
L'obiettivo è rispondere alle esigenze delle aziende italiane con filiali estere che cercano talenti in altri Paesi, o delle aziende estere che vogliono aprire sedi in Italia »
Le aziende italiane si aspettano un aumento nelle assunzioni del 41%, ma il 77% ha difficoltà a reperire le risorse cercate. I dati dell'Employment Tech Talent Outlook Italy 4Q di Experis »
Secondo Gartner i clienti si sentono frustrati da percorsi di auto-assistenza che sembrano troppo rigidi per affrontare le complessità delle loro problematiche di servizio »
Salario basso, mancanza di opportunità di sviluppo professionale e inesistente avanzamento di carriera sono le prime motivazioni di insoddisfazione del personale IT in Italia. »
La promessa per i marketer rappresentata dall'IA è grande, ma per coglierne pienamente tutti i vantaggi bisogna passare attraverso una gestione ottimizzata dei dati su cui poi far agire l’IA. »
I cambiamenti nel panorama delle minacce informatiche hanno mutato il modo in cui gli odierni CISO valutano la propensione al rischio della propria azienda. »
Secondo un'indagine Gartner inoltre il 55% ha un comitato dedicato all'IA: "Le aziende ne hanno bisogno per superare le sfide multidisciplinari, creare valore e ridurre i rischi" »
Entrambi i percorsi assicurano elevate possibilità di assunzione, tanto che l’80% dei partecipanti alle edizioni precedenti ha ricevuto una proposta di lavoro al termine dell’esperienza formativa. »