Per il quarto trimestre del 2024, l’Employment Tech Talent Outlook Italy 4Q di Experis sulle prospettive occupazionali mostra previsioni molto positive. Il settore IT è in crescita secondo le aziende italiane, che si aspettano un incremento nelle assunzioni con un Net Employment Outlook (NEO – previsione di occupazione) del +41% al netto degli aggiustamenti stagionali.

Il confronto con l’ultimo trimestre del 2024 mostra un aumento significativo di 22 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, mentre il confronto anno su anno rivela un aumento del 12% rispetto al terzo trimestre del 2023. Tuttavia, il contesto del mercato del lavoro italiano nel settore presenta ancora sfide rilevanti: il 77% delle aziende dichiara infatti di avere difficoltà a reperire i talenti necessari per sostenere questa crescita. La carenza di competenze specializzate continua quindi a rappresentare un ostacolo significativo, spingendo le aziende a cercare soluzioni innovative per attrarre e trattenere i professionisti qualificati.

Il report si basa sui risultati del sondaggio ManpowerGroup Employment Outlook, una delle indagini previsionali sull’occupazione più estese e longeve a livello globale che offre una panoramica dettagliata delle previsioni di assunzione delle aziende nei diversi settori economici.

metaverso

“Il nostro report indica un mercato del lavoro dinamico e un generale ottimismo da parte delle imprese, diffuso trasversalmente in tutta la penisola, segnali di una diffusa fiducia nella situazione economica del Paese. In particolare, rileviamo grande dinamismo e attenzione per il settore IT, che registra le più alte previsioni d’assunzione del trimestre, a conferma di come l’innovazione sia trainante per le prospettive di crescita del nostro Paese” ha dichiarato Anna Gionfriddo, AD di ManpowerGroup Italia.

“Dalle nostre ricerche emerge anche come le organizzazioni pongano sempre più attenzione a come trattenere i talenti. Oltre a misure a largo raggio come un migliore work-life balance e contrasto allo stress lavorativo, particolare attenzione viene data alla creazione di un ambiente più inclusivo. In particolare, rileviamo come quasi un’azienda su due in Italia abbia implementato politiche di inclusione, con attenzione al linguaggio, alla formazione e alla non discriminazione”.