Project Management IT

Servizio clienti, le soluzioni self service risolvono solo il 14% dei casi

Servizio clienti, le soluzioni self service risolvono solo il 14% dei casi

Secondo Gartner i clienti si sentono frustrati da percorsi di auto-assistenza che sembrano troppo rigidi per affrontare le complessità delle loro problematiche di servizio  »

Francesco Destri // 27.08.2024
Progetti IA, dopo la fase di entusiasmo ecco i primi delusi

Progetti IA, dopo la fase di entusiasmo ecco i primi delusi

Secondo un'indagine su 1000 aziende in tutto il mondo, solo il 25% ha completato un progetto IA e solo il 42% ha registrato benefici.  »

Francesco Destri // 13.06.2024
I progetti software Agile falliscono tre volte più di quelli tradizionali. Ma forse è giusto così

I progetti software Agile falliscono tre volte più di quelli tradizionali. Ma forse è giusto così

I progetti che adottano pratiche Agile, spesso usati per esperimenti e progetti pilota, hanno addirittura il 268% di probabilità in più di fallire rispetto a quelli che non le adottano.  »

Francesco Destri // 07.06.2024
Intesa Sanpaolo: se il cliente non va al digitale, il digitale andrà dal cliente

Intesa Sanpaolo: se il cliente non va al digitale, il digitale andrà dal cliente

Dopo lo stop dell’antitrust al passaggio forzato dei clienti a Isybank, Intesa Sanpaolo punta a conquistare un milione di clienti con i suoi servizi digitali.  »

Francesco Destri // 06.05.2024
Temporary Manager, un ruolo chiave per digitalizzare le PMI

Temporary Manager, un ruolo chiave per digitalizzare le PMI

Quali skill deve avere un manager ICT “a tempo”, come lavora, come si rapporta con l’IT interna, e come trovarlo: Roberto Zanna ne ha parlato al convegno InnovazionePiù 2023 di DigitalWorld Italia  »

Daniele Lazzarin // 20.02.2024
Project management: le migliori certificazioni del 2023

Project management: le migliori certificazioni del 2023

Indipendentemente dal vostro ruolo nell'IT, una certificazione di project management può aggiungere valore alla vostra carriera. Ecco le principali certificazioni di project management, i loro requisiti e i prezzi.  »

Six Sigma: una metodologia per semplificare la gestione della qualità

Six Sigma: una metodologia per semplificare la gestione della qualità

Il metodo Six Sigma semplifica il controllo di qualità per migliorare processi, prodotti o servizi. Ecco i principi a cui si ispira, i ruoli che richiede e come ottenere le certificazioni  »

I dati come un volano: quattro step per sviluppare una strategia dei dati

I dati come un volano: quattro step per sviluppare una strategia dei dati

Definire una strategia dei dati è come far girare un volano: serve un enorme sforzo per far muovere la ruota, ma una volta in moto dà energia a nuovi progetti  »

Come assumere il product manager giusto per le esigenze IT

Come assumere il product manager giusto per le esigenze IT

Il product manager è un ruolo IT tradizionale che ha assunto una nuova importanza e richiede un ampio mix di competenze. Ecco come individuare i candidati migliori  »

Cinque suggerimenti per massimizzare il ROI dei progetti IT

Cinque suggerimenti per massimizzare il ROI dei progetti IT

Aumentare questo parametro è fondamentale per mostrare il valore di una iniziativa IT, ma anche per conquistare l’appoggio delle parti interessate in progetti futuri  »

Metriche e KPI: 7 errori comuni che possono portare a conclusioni sbagliate

Metriche e KPI: 7 errori comuni che possono portare a conclusioni sbagliate

I CIO utilizzano metriche e indicatori chiave di prestazione (KPI) per misurare l’andamento dei propri team e strategie IT, ma non sempre i dati raccolti vengono utilizzati in modo corretto. Ecco come possono essere fuorvianti rispetto agli obiettivi aziendali  »

Perché il lavoro a distanza porterà a un maggiore successo

Perché il lavoro a distanza porterà a un maggiore successo

È tempo di lasciar perdere i pregiudizi e abbracciare con convinzione il potere del lavoro a distanza, che contribuirà a un maggior successo della vostra azienda.  »

Analisi delle cause profonde: un approccio proattivo alla gestione del cambiamento

Analisi delle cause profonde: un approccio proattivo alla gestione del cambiamento

L'analisi delle cause principali (RCA) si concentra sulla promozione di un approccio proattivo alla risoluzione dei problemi prima che si verifichino e sull'eliminazione della possibilità che i difetti si ripresentino in futuro.  »

ServiceNow San Diego: più automazione e soluzioni per il lavoro ibrido

ServiceNow San Diego: più automazione e soluzioni per il lavoro ibrido

La nuova versione della Now Platform include strumenti per lo sviluppo no-code di bot e automazione, e un'interfaccia riprogettata pensando ai lavoratori da remoto, con viste più compatte e un nuovo dark mode  »

Andrea Grassi // 23.03.2022
Atlassian si espande verso il cloud e fuori dai team di sviluppo

Atlassian si espande verso il cloud e fuori dai team di sviluppo

Altassian, che produce Jira – uno dei software più usate per gestire segnalazioni e bug nello sviluppo di software e progetti realizzati in modalità Agile – sta affrontando un percorso di trasformazione che la sta portando fuori dai suoi ambiti traduzionali, secondo tre direttrici: Dall’on-premise al...  »

Andrea Grassi // 26.11.2021
Gli 11 migliori strumenti per la gestione dei progetti Agile

Gli 11 migliori strumenti per la gestione dei progetti Agile

Gestite al meglio i vostri progetti con questi undici strumenti Agile pensati per i team impegnati in pratiche e flussi di lavoro innovativi.  »

Diversità e inclusione: un fattore chiave per aumentare il ROI dei progetti

Diversità e inclusione: un fattore chiave per aumentare il ROI dei progetti

Trovare modi per generare un maggiore ritorno sull'investimento per i progetti è una questione chiave, soprattutto dopo la pandemia di COVID-19. Aumentare diversità e inclusione nei team di progetto può essere una risposta.  »

Professioni ICT, come cambiano Project Manager e Sviluppatore

Professioni ICT, come cambiano Project Manager e Sviluppatore

L'Osservatorio delle Competenze Digitali ha analizzato le skill richieste a più forte crescita negli ultimi 4 anni per le due figure  »

Daniele Lazzarin // 19.07.2021
Project manager: 7 nuove regole per un’efficace gestione dei progetti

Project manager: 7 nuove regole per un’efficace gestione dei progetti

Il COVID-19 ha notevolmente influenzato il futuro del lavoro e il modo in cui i team collaborano per portare a termine i progetti, determinando cambiamenti significativi nelle competenze e nelle strategie necessarie per avere successo come project manager.  »

Pagina 1 di 3
Condividi