Al via CTO4Startup: la formazione per i CTO del futuro
Partirà a marzo 2016 la prima edizione di CTO4Startup, il nuovo programma di formazione per futuri Chief Technology Officer. L’iniziativa è promossa da Microsoft Italia e sviluppato in collaborazione con la società di consulenzae formazione Tree e con SkipsoLabs, attiva nella creazione di piattaforme di tech scouting e open innovation, e prevede l’erogazione di 20 borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna rivolte a giovani provenienti da tutta Italia. CTO4Startup si rivolge in particolar modo ai CTO impegnati nella creazione di startup e intende aiutarli a sviluppare l’expertise necessaria per far decollare pienamente le loro realtà imprenditoriali.
“Spesso il successo di un startup è strettamente legato non solo all’idea di base, ma anche al valore dell’infrastruttura tecnologica che può sostenerne o meno la crescita. Quello del CTO è un ruolo essenziale perché coordina le attività legate all’ICT, risorse tecniche e persone, allineando strategia ed esecuzione”, ha commentato Fabio Santini, Direttore della Divisione Developer Experience & Evangelism di Microsoft Italia. “Con questo nuovo progetto intendiamo proprio formare le professionalità adeguate per sostenere startup e aziende italiane nel proprio percorso di crescita. Tra l’altro, in uno scenario in cui la disoccupazione giovanile è ancora superiore al 40%, CTO4Startup rappresenta anche un’occasione di formazione gratuita per i giovani per aiutarli a muovere efficacemente i primi passi nel mondo del lavoro e, perché no, a trasformare la propria idea in un progetto imprenditoriale di lungo termine”.
Il percorso formativo si svilupperà durante 3 mesi di lezioni in aula e virtuali tenute da esperti Microsoft e docenti di Tree, intervallando formazione tradizionale, workshop operativi, testimonianze ed e-learning. Le iscrizioni a CTO4Startup sono già aperte ed è possibile inviare la propria candidatura entro il 15 febbraio 2016 per partecipare alla selezione per l’assegnazione di una borsa di studio Microsoft.