Secondo una recente ricerca della società di consulenza Futureberry sull’IA aziendale, l’83% del campione riconosce tra i tanti punti di forza di questa tecnologia anche quello di abilitare nuove modalità di apprendimento. In particolare, di fronte alla possibilità di scegliere i requisiti ideali di uno strumento innovativo basato su IA per la formazione in azienda, gli intervistati indicano una preferenza per tool caratterizzati da una marcata personalizzazione dei percorsi formativi in grado di supportare i diversi stili soggettivi di apprendimento con tutor a disposizione del singolo utente.

Molto apprezzati sono la presenza di quiz, mappe e sintesi e soprattutto l’aggiornamento automatico dei contenuti messi a disposizione e dei corsi offerti, nonché il monitoraggio costante del percorso di crescita individuale. Sono visti come un plus anche la disponibilità di giochi interattivi per l’apprendimento e il supporto di una community con la quale condividere le informazioni.

Futureberry IA generativa

In questo scenario, Futureberry ha intercettato un bisogno sul nascere e ha lavorato allo sviluppo di COSMO, un tool di corporate education on demand da oggi disponibile sul mercato capace di integrare le più recenti scoperte nel campo dell’IA per offrire un approccio altamente personalizzato e interattivo alla formazione aziendale.

COSMO è progettato a partire da una knowledge base certificata, personalizzata e allenata per dare risposte allineate all’identità aziendale. Nel percorso di formazione, l’utente è accompagnato da un tutor, pronto a rispondere ai suoi bisogni in tempo reale e con la sua modalità di fruizione preferita. La piattaforma integra contenuti curati da Futureberry a contenuti proprietari dell’azienda. Inoltre, l’IA generativa di COSMO realizza autonomamente contenuti formativi sempre aggiornati sulla base di dati reali e delle richieste degli utenti.

I contenuti proposti rispecchiano le preferenze di apprendimento del singolo utente combinando testi, foto, mappe concettuali, video e audio per garantire la migliore esperienza possibile. Al termine di ogni contenuto, viene richiesto un feedback mirato al continuo miglioramento della piattaforma, in modo da creare un sistema che si autoalimenti. Inoltre, COSMO traccia i dati di fruizione degli utenti per raccogliere insight utili a monitorare lo sviluppo professionale della persona, intercettare i suoi bisogni formativi e individuare il gap formativo dell’azienda.