Secondo un nuovo report  di Brand Finance, nel 2025 il valore complessivo dei 25 principali consulenti globali di servizi IT ha raggiunto i 163 miliardi di dollari. Una crescita significativa (15 brand su 25 hanno aumentato il loro valore), i cui fattori trainanti sono condizioni di mercato più favorevoli, riduzioni dei tassi d’interesse, una ripresa della spesa aziendale e una domanda costante di tecnologie emergenti, in particolare l’IA.

Accenture, con un valore del brand aumentato del 2% a 41,5 miliardi di dollari, mantiene la sua posizione di consulente di servizi IT più prezioso al mondo grazie a una forte presenza globale, a un’offerta diversificata di servizi e a investimenti strategici nell’IA. Nel 2025, Accenture ha anche superato IBM Consulting diventando il consulente di servizi IT più importante, con un punteggio di 89,6/100 nell’indice di forza del brand e una valutazione AAA+.

Secondo Lorenzo Coruzzi, Valuation Director di Brand Finance, “i dati mostrano che la profonda competenza nell’IA è il principale fattore di considerazione nel settore dei servizi IT, influenzando il 18% delle decisioni. Accenture eccelle in questo ambito”.

Tata Consultancy Services (TCS) ha aumentato il proprio valore dell’11%, raggiungendo i 21,3 miliardi di dollari e mantenendo la seconda posizione tra i consulenti di servizi IT di maggior valore per il quarto anno consecutivo, grazie a investimenti nel proprio brand e a una crescente competenza in IA e nuove tecnologie.

servizi it ia

Un pilastro chiave della strategia di TCS è l’associazione con eventi sportivi di alto profilo, come la sponsorizzazione di maratone iconiche quali la TCS New York City Marathon e la recente acquisizione della TCS Sydney Marathon nel 2024. Collaborazioni come quella con Jaguar TCS Racing in Formula E rafforzano ulteriormente la sua presenza globale, dimostrando l’efficacia delle sue soluzioni digitali.

HCLTech ha registrato la crescita più rapida tra i brand di servizi IT, con un aumento del 17% a 8,9 miliardi di dollari. Questo successo è stato alimentato da una forte performance finanziaria nel 2024, grazie a importanti contratti in vari settori e aree geografiche, nonché alla sua leadership precoce nel settore dell’IA e dell’IA generativa. La posizione di HCLTech è stata ulteriormente rafforzata da partnership con principali OEM tecnologici e fornitori di servizi cloud.

Infosys, con un aumento del 15% del valore del brand a 16,3 miliardi di dollari, è il terzo consulente di servizi IT per il quarto anno consecutivo. Sotto la guida del CEO Salil Parekh, il brand ha rafforzato la sua rilevanza nel settore dell’IA e ha continuato a innovare nel panorama digitale.

Dal report emerge anche come la sostenibilità stia diventando un fattore sempre più importante nella considerazione e reputazione dei brand di servizi IT. Secondo Brand Finance, i fattori legati alla sostenibilità, inclusi aspetti ambientali, sociali e di governance, rappresentano infatti il 17,5% delle decisioni nel settore, in aumento rispetto al 14,1% del 2024. Tra questi, il sostegno alle comunità e alla società in generale è il driver più significativo.

Accenture si distingue anche in questo ambito, con il punteggio di percezione della sostenibilità più alto (4,31 su 5) che riflette il suo impegno in una gestione etica, nella diversità e nei principi di sostenibilità ambientale.