Dassault Systèmes ha rivelato i risultati di un’indagine che, tra IA e formazione, mette in luce alcune tendenze che offrono oggi nuove opportunità alle startup e alle PMI di fare un salto di qualità rispetto alle aziende più grandi, vincolate da processi più consolidati e strutture aziendali esistenti.

Le capacità non sfruttate dell’IA, le competenze in materia di IT e cybersecurity e la facilità delle piattaforme digitali sono alcuni dei temi emersi dall’indagine condotta su 1.000 dipendenti di startup e PMI del settore tecnologico negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Germania e in Italia sulle tendenze dell’intelligenza artificiale, sulle carenze di competenze e sulla trasformazione digitale. L’indagine sulle tendenze è stata condotta dalla società indipendente di ricerche di mercato CITE Research.

I partecipanti sono stati intervistati sulla loro percezione degli strumenti di IA sul posto di lavoro, sulle loro preoccupazioni per i problemi di cybersecurity e sulle conseguenze che possono avere competenze insufficienti in materia di IT e cybersecurity, sui loro livelli di trasformazione digitale e altro ancora. Questi i risultati principali della ricerca:

IA PMI

  • L’IA trasformerà radicalmente l’industria e la società, ma le opportunità mancate e le prime incomprensioni dei suoi benefici daranno alle startup e alle piccole e medie imprese un vantaggio, con l’aiuto di capacità di calcolo fondamentali
  • L’84% delle aziende consente l’uso dell’IA e il 68% ha utilizzato i chatbot, ma altre funzionalità di maggiore impatto, come la progettazione assistita, le integrazioni e il machine learning, sono pronte a favorire l’efficienza degli utenti
  • Il 64% degli intervistati concorda sul fatto che è sempre più difficile trovare dipendenti con le competenze necessarie per competere. Il 73% è preoccupato per i problemi di cybersecurity, ma solo il 40% ha dipendenti con le giuste competenze per affrontarli
  • Le conseguenze del divario di competenze in materia di cybersecurity includono costi più elevati di prodotti e servizi, problemi di sicurezza, tempi di commercializzazione più lenti e minor fatturato, rivelando aree di miglioramento per le imprese più piccole grazie alle giuste competenze
  • L’87% delle organizzazioni ha spazio per incrementare la propria trasformazione digitale. Più di un terzo delle grandi aziende considera i costi di implementazione e le competenze di gestione della trasformazione digitale come ostacoli all’adozione, rivelando un’opportunità per le piccole imprese di cogliere le opportunità chiave con le piattaforme digitali