Il gap ancora esistente tra aziende e competenze digitali
Secondo la nuova ricerca Skills for Digital Transformation realizzata dalla Technical University di Monaco e SAP SE e scaricabile da qui in formato PDF, le aziende sono consapevoli della crescente importanza delle tecnologie digitali all’interno delle loro organizzazioni, ma l’impatto della digitalizzazione sulla strategia aziendale, unita a una mancanza di competenze digitali, sta rappresentando un freno per lo sviluppo del business.
Secondo lo studio il 27% degli intervistati ha affermato di avere un piano per attuare le proprie strategie digitali, ma solo il 17% ha riconosciuto come i propri dipendenti abbiano le competenze digitali giuste per guidare la nuova evoluzione del business. Per esempio quasi il 73% dei rispondenti dichiara da un lato che una conoscenza estesa su analytics e big data sia importante, ma solo il 39% dichiara di possedere le competenze necessarie in questi ambiti.
La ricerca mostra anche che una profonda comprensione degli obiettivi di business tra le diverse divisioni e un uso della tecnologia esteso sono fattori chiave per consentire alle aziende di cavalcare con successo l’onda della trasformazione digitale. In aggiunta, tecnologia e strategie devono essere utilizzate sinergicamente per promuovere innovazione e crescita.
La digital transformation ha una ricaduta diretta sia sui risultati di business, sia sulle infrastrutture IT
Gli intervistati ritengono, inoltre, che una conoscenza approfondita in settori quali la sicurezza digitale, la gestione del cambiamento e la gestione delle reti aziendali, sarà cruciale per una trasformazione digitale di successo. Più dell’80% dei CIO intervistati ha affermato che saper guidare il cambiamento rappresenta la seconda caratteristica più importante per avere successo nel nuovo scenario della digital transformation, subito dopo la sicurezza digitale.
La digital transformation ha infatti una ricaduta diretta sia sui risultati di business, sia sulle infrastrutture IT e lo studio sottolinea la necessità di formare dipendenti e mananger in maniera trasversale e, al contempo, attirare nuovi talenti qualificati. L’obbiettivo del report è insomma quello di mostrare alle aziende l’importanza delle competenze digitali per colmare il gap e stimolare la formazione in questa direzione.
“Nello scenario della digital transformation, le aziende devono attuare strategie vincenti per cavalcare in modo efficace questo cambiamento. Coltivare i propri talenti è fondamentale per un azienda per avere successo. Come dimostrato da questa ricerca, vi è una significativa carenza di competenze digitali e le organizzazioni sono chiamate a colmare questa lacuna”, ha commentato Bernd Welz, Executive Vice President e Responsabile Globale Scale, Enablement and Transformation di SAP.