Il ruolo del CIO

Formare leader IT migliori, un passo alla volta

Formare leader IT migliori, un passo alla volta

Jim Rinaldi e Jim DiMarzio, ex CIO che oggi si occupano di executive coaching, condividono la loro esperienza per aspiranti CIO che cercano di far progredire la propria carriera e crescere come leader  »

Gli errori di governance IT che un CIO non dovrebbe fare… e come evitarli

Gli errori di governance IT che un CIO non dovrebbe fare… e come evitarli

La governance IT può essere un campo minato per i CIO più incauti. Non lasciate che questi errori comuni danneggino la vostra organizzazione e la vostra carriera.  »

I 10 maggiori problemi che l’IT e i CIO devono affrontare oggi

I 10 maggiori problemi che l’IT e i CIO devono affrontare oggi

Le turbolenze economiche, l’irrequietezza dei mercati e le tensioni geopolitiche continuano a rimodellare l'agenda dei CIO e le loro priorità.  »

Empatia: ecco perché è il moltiplicatore di forza di un CIO

Empatia: ecco perché è il moltiplicatore di forza di un CIO

I tratti che definiscono la leadership di un CIO si stanno evolvendo per includere competenze trasversali incentrate sull’empatia e sulle relazioni, con conseguente miglioramento delle culture, fidelizzazione dei talenti e risultati aziendali.  »

I CIO possono e devono svolgere un ruolo fondamentale nella strategia ESG

I CIO possono e devono svolgere un ruolo fondamentale nella strategia ESG

La capacità di fornire informazioni trasparenti basate sui dati e di misurare i progressi verso gli obiettivi rende team e leader IT fondamentali per il successo di qualsiasi strategia di sostenibilità ambientale, sociale e di governance aziendale   »

7 domande che i CIO devono porsi sull’ufficio del futuro

7 domande che i CIO devono porsi sull’ufficio del futuro

Il famoso futurista Bob Johansen discute il valore innovativo della previsione strategica e di come prepararsi per "l'ufficio flessibile e mutevole delle super menti".  »

Come creare un team di consulenti esperti e di fiducia a supporto del CIO

Nessun CIO ha tutte le risposte. Fornitori, consulenti, ex colleghi, CIO di altre aziende possono offrire preziosi consigli al CIO che sa sviluppare e coltivare relazioni di fiducia  »

Sara Brunelli // 01.02.2022
Il ruolo di CIO è sempre più ambito: come sostenere la competizione

Il ruolo di CIO è sempre più ambito: come sostenere la competizione

Man mano che il profilo tecnologico diventa più strategico, i leader aziendali esperti di tecnologia ambiscono al ruolo di CIO, entrando in competizione con i leader IT. Ecco come gestire la situazione  »

Le 8 principali priorità per i CIO nel 2022

Le 8 principali priorità per i CIO nel 2022

Il 2022 si preannuncia entusiasmante e stimolante per i CIO. Per ottenere il massimo dall'IT nel prossimo anno, i responsabili tecnici dovrebbero concentrarsi sulle seguenti iniziative chiave.  »

Creare la giusta relazione tra CIO e CFO: quattro esperienze di successo

Creare la giusta relazione tra CIO e CFO: quattro esperienze di successo

I CIO e i CFO di Carhartt, Schneider Electric, TIAA Bank e Brinks raccontano il loro modo di collaborare e offrono suggerimenti per il successo. Perché, per raggiungere gli obiettivi aziendali, è fondamentale una solida partnership CIO-CFO  »

L’IT merita un posto ai tavoli di discussione direzionali

L’IT merita un posto ai tavoli di discussione direzionali

Uno nuovo studio di Pure Storage evidenzia come l’IT meriti un posto ai tavoli di discussione direzionali e come la pandemia abbia cambiato la percezione dell'IT all'interno delle aziende.  »

Francesco Destri // 03.11.2021
CIO: come raggiungere l’equilibrio tra lavoro e vita privata ed evitare il burnout

CIO: come raggiungere l’equilibrio tra lavoro e vita privata ed evitare il burnout

I CIO stanno lottando come mai fatto prima per trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata, ma la sfida è più difficile di quanto sembri.  »

Il futuro dell’IT: i CIO delineano le priorità tecnologiche per il 2021-22

Il futuro dell’IT: i CIO delineano le priorità tecnologiche per il 2021-22

Con la spesa del 2020 in gran parte dettata dalla risposta alla pandemia, i CIO ora stanno investendo con un occhio al futuro e un occhio alla sicurezza del presente.  »

Lo scontro in atto tra Information e Operational Technology

Lo scontro in atto tra Information e Operational Technology

La linea che separa l'IT dalla tecnologia impiegata nei reparti produttivi sta diventando più sfocata. L'Edge Computing creerà una nuova collaborazione o smantellerà l'organizzazione attuale? La parola ai leader dell'IT.  »

CIO e CTO: differenze e convergenze per creare valore aziendale

CIO e CTO: differenze e convergenze per creare valore aziendale

Il confine tra i ruoli di CIO e CTO è sempre più labile. Ecco come si differenziano tradizionalmente questi ruoli, come stanno convergendo e come possono lavorare insieme per creare valore aziendale.  »

I tre processi IT in cui Il CIO deve impegnarsi personalmente

I tre processi IT in cui Il CIO deve impegnarsi personalmente

I processi contano, ma alcuni più di altri: ecco i tre su cui concentrare l’attenzione come leader IT   »

8 consigli per migliorare la customer experience

8 consigli per migliorare la customer experience

La customer experience è il nuovo imperativo IT. Ecco come i leader IT possono assumere personale, diventare agili e guidare iniziative tecnologiche per offrire esperienze che conquistano i clienti  »

Come la pandemia ha cambiato la fidelizzazione del cliente

Come la pandemia ha cambiato la fidelizzazione del cliente

Concentrandosi sul punto di vista del cliente, i CIO possono rendere la trasformazione digitale più visibile e misurabile all'interno del contesto aziendale.  »

10 punti chiave per i CIO emersi dal Microsoft Ignite 2021

10 punti chiave per i CIO emersi dal Microsoft Ignite 2021

Microsoft ha dato il via alla sua conferenza clienti Ignite del 2021 il 2 marzo con diverse novità per Teams, cloud, sviluppo, machine learning, collaborazione e realtà mista.  »

Francesco Destri // 19.03.2021
Pagina 3 di 5
Condividi