Leadership

Cinque aree in cui l’enterprise architecture fa la differenza

Cinque aree in cui l’enterprise architecture fa la differenza

Le aziende utilizzano l’enterprise architecture per migliorare la distribuzione dei prodotti, la gestione del rischio e persino la fidelizzazione dei dipendenti.  »

10 lezioni di business dal padre dell’iPod Tony Fadell

10 lezioni di business dal padre dell’iPod Tony Fadell

Durante il tour promozionale del suo ultimo libro, il designer ed ex manager di Apple ha parlato di tecnologia, aneddoti per i fan della Mela e consiglio per i responsabili della tecnologia aziendale   »

I tre miti da sfatare sul futuro del lavoro

I tre miti da sfatare sul futuro del lavoro

Queste tre false credenze sul futuro del lavoro sono emerse all'inizio delle nuove modalità di lavoro nate durante e all’indomani della pandemia. È arrivato però il tempo di sfatarle.  »

Le 10 principali esigenze aziendali che guidano la spesa IT

Le 10 principali esigenze aziendali che guidano la spesa IT

Le priorità su sicurezza ed efficienza spingono la spesa IT verso i requisiti aziendali fondamentali. Analisti ed esperti: l’aumento del budget IT aiuta a prepararsi per un futuro incerto   »

Analisi delle cause profonde: un approccio proattivo alla gestione del cambiamento

Analisi delle cause profonde: un approccio proattivo alla gestione del cambiamento

L'analisi delle cause principali (RCA) si concentra sulla promozione di un approccio proattivo alla risoluzione dei problemi prima che si verifichino e sull'eliminazione della possibilità che i difetti si ripresentino in futuro.  »

Lo sviluppo delle competenze deve essere una priorità per le aziende

Lo sviluppo delle competenze deve essere una priorità per le aziende

Una nuova ricerca di Cornerstone evidenzia il circolo virtuoso delle organizzazioni altamente performanti che mettono al centro delle proprie priorità i programmi di formazione e sviluppo delle competenze.  »

Francesco Destri // 05.05.2022
Empatia: ecco perché è il moltiplicatore di forza di un CIO

Empatia: ecco perché è il moltiplicatore di forza di un CIO

I tratti che definiscono la leadership di un CIO si stanno evolvendo per includere competenze trasversali incentrate sull’empatia e sulle relazioni, con conseguente miglioramento delle culture, fidelizzazione dei talenti e risultati aziendali.  »

7 segreti per una trasformazione digitale di successo

7 segreti per una trasformazione digitale di successo

Condurre con successo un processo di trasformazione digitale richiede più del coinvolgimento dei dirigenti e dell'impegno finanziario. È infatti necessario anche un approccio sfumato alla strategia, all'implementazione e alla collaborazione.  »

La reazione delle aziende IT alle sanzioni contro la Russia

La reazione delle aziende IT alle sanzioni contro la Russia

L’invasione dell’Ucraina da parte del presidente russo Vladimir Putin non lascia indifferente il settore tecnologico. Ecco una panoramica delle misure sanzionatorie adottate da alcuni dei più importanti fornitori IT   »

Le 10 parole IT più utilizzate in modo improprio

Le 10 parole IT più utilizzate in modo improprio

L'industria tecnologica è piena di buzzword. CIO e responsabili IT indicano i termini oggi alla moda troppo spesso applicati in modo errato da fornitori e colleghi  »

Ridefinire la complessità: le strategie del Design Thinking per aiutare le aziende

Ridefinire la complessità: le strategie del Design Thinking per aiutare le aziende

Ragionamento analogico, pensiero associativo e ragionamento abduttivo sono i tre approcci per lo sviluppo di un pensiero creativo attraverso il Design Thinking.  »

Rafforzare le difese aziendali per rispondere al panorama geopolitico in evoluzione

Rafforzare le difese aziendali per rispondere al panorama geopolitico in evoluzione

I team IT e di sicurezza devono rimanere più vigili che mai per proteggersi dalle minacce provenienti sia dalla comunità degli hacker che dalle organizzazioni sostenute dai governi  »

Chief Digital Officer: lo stratega e l’evangelista dell’innovazione digitale

Chief Digital Officer: lo stratega e l’evangelista dell’innovazione digitale

Un chief digital officer (CDO) trasforma strategicamente il futuro tecnologico di un'azienda da un’angolazione diversa rispetto a quella offerta da CIO e CTO.  »

6 passaggi per rimettere in sesto i progetti problematici

6 passaggi per rimettere in sesto i progetti problematici

Qualsiasi progetto può incontrare un intoppo per una serie di motivi. La chiave è riconoscere quando il vostro progetto è deragliato e adottare un approccio chiaro e misurato per sistemare le cose.  »

I 5 pilastri di una forte cultura IT tra comunicazione e flessibilità

I 5 pilastri di una forte cultura IT tra comunicazione e flessibilità

Stabilire e sostenere una cultura IT positiva è più un lungo viaggio che non un salto improvviso e ha inizio con fiducia, empatia e umiltà.  »

5 consigli per migliorare le riunioni ibride tra moderazione e coinvolgimento

5 consigli per migliorare le riunioni ibride tra moderazione e coinvolgimento

L’era del vivavoce nella sala conferenze è definitivamente tramontata. Facilitare oggi le riunioni ibride con partecipanti in sala e remoti richiede nuova tecnologia, nuovi processi e nuovi obiettivi.  »

I trend tecnologici che impatteranno il settore pubblico nel 2022

I trend tecnologici che impatteranno il settore pubblico nel 2022

Gartner indica le 10 tendenze tecnologiche che i CIO delle istituzioni pubbliche devono considerare per guidare gli investimenti digitali  »

Sara Brunelli // 23.02.2022
Analytics applicati alla supply chain: 3 storie di successo

Analytics applicati alla supply chain: 3 storie di successo

Per affrontare e prevenire i problemi della supply chain le aziende si affidano agli analytics, che offrono informazioni dettagliate sulle loro operazioni, come spiegano UPS, PepsiCo e Pfizer  »

7 domande che i CIO devono porsi sull’ufficio del futuro

7 domande che i CIO devono porsi sull’ufficio del futuro

Il famoso futurista Bob Johansen discute il valore innovativo della previsione strategica e di come prepararsi per "l'ufficio flessibile e mutevole delle super menti".  »

Pagina 4 di 23
Condividi