Perché Apple si chiama Apple
Esistono varie teorie sul perché Apple si chiami Apple. Alcune ipotesi, pur non essendo vere, sono decisamente affascinanti e contengono un fondo di verità. Ecco la nostra selezione delle migliori.
Perché a Steve Jobs piacevano davvero le mele
Nella biografia scritta da Walter Isaacson, Jobs rivela che il nome gli è stato ispirato mentre seguiva “una delle sue diete fruttariane”. Aveva appena visitato un’azienda agricola e pensava che il nome suonasse “divertente, vivace e amichevole”. Questo il ricordo di Steve Wozniak, che andò a prendere Jobs all’aeroporto: “stavo guidando sulla l’Highway 85, Steve Jobs era appena rientrato da una visita in Oregon in un posto che ha definito un ‘meleto’. In realtà era una specie di comune. Steve ha suggerito un nome: Apple Computer”.
Per Alan Turing
Esistono varie teorie su come la mela morsicata del logo Apple sia stata ispirata da Alan Turing, che è morto dopo aver mangiato una mela avvelenata col cianuro. È bello pensare che Jobs e Woz volessero onorare Turing che, oltre ad aver realizzato la macchina Enigma per decifrare le comunicazioni naziste, è considerato il padre dell’informatica teorica e dell’intelligenza artificiale (meriti che non gli furono riconosciuti in vita a causa della sua omosessualità). Ma non era la loro intenzione.
Il famoso creatore del logo, Rob Janoff, ha affermato che la parte mancante della mela doveva mostrare le dimensioni del frutto, per far capire che si trattava di una mela e non di una ciliegia, per esempio.
Potrebbe non essere stato il piano di Apple commemorare Turing, ma Jobs una volta disse a Stephen Fry che avrebbe voluto che lo fosse.
Per essere in cima all’elenco telefonico
Ai tempi della nascita di Apple, nel 1976, le aziende spesso sceglievano nomi che sarebbero apparsi nella parte superiore dell’elenco telefonico. L’idea era che, se un cliente stava cercando un prodotto, sarebbe partito da “As”.
Con un nome come Apple, la nuova società di computer sarebbe apparsa prima della rivale Atari (per cui Jobs aveva lavorato).
Sembra che ci sia del vero in questo. In una presentazione del 1980, Jobs disse di aver dato ad Apple il nome in parte perché gli piacevano le mele, “in parte perché Apple viene prima di Atari nell’elenco telefonico e io ho lavorato per Atari”.
Perché la mela ha aiutato Newton a scoprire la gravità
Che Apple rappresenti in qualche modo Isaac Newton (leggenda vuole che abbia scoperto la gravità dopo che una mela gli è caduta in testa) è una ipotesi verosimile, se ricordiamo che nel logo originale di Apple compariva Isaac Newton seduto sotto un albero di mele.
Quel logo, che fu progettato da Steve Jobs, non è durato a lungo: è stato rapidamente sostituito dalla mela morsicata e a colori.
Il fatto che Jobs abbia fatto il collegamento con Newton e abbia incluso la citazione da una poesia di Wordsworth, sembra indicare che provasse una sorta di affinità con lo scienziato: “Newton … una mente sempre in viaggio attraverso strani mari di pensiero, da sola”.
La passione per i Beatles
Steve Jobs era un grande fan dei Beatles. Qualcuno ha suggerito che il nome Apple Computers sia stato ispirato da questa passione e dal nome “Apple Records”, la casa discografica fondata dai Beatles.
In realtà, è più probabile che la scelta non fosse per ammirazione dei Beatles, ma piuttosto malgrado i Beatles. Steve Wozniak intuì i possibili problemi con la Apple Records quando Jobs suggerì di chiamare la loro azienda “Apple”.
In assenza di un nome migliore, Apple rimase “Apple”, il che provocò una serie di controversie legali con l’etichetta discografica dei Beatles. La vicenda culminò nel 2006, quando Apple Computer e Apple Records si incontrarono all’Alta Corte di Giustizia in una disputa sull’esistenza di iTunes Music Store: l’etichetta dei Beatles accusava Apple di aver violato un precedente accordo. La corte si pronunciò in favore di Apple Computer.
Non c’era nome migliore
Nella sua biografia “iWoz” Steve Wozniak afferma che “Apple” era il nome migliore a cui potessero pensare. “Entrambi abbiamo cercato nomi migliori, che suonassero più tecnici, ma non siamo riusciti a trovare quello giusto”.
Quindi, alla fine, Apple si chiama Apple perché Jobs e Wozniak non hanno trovato un nome migliore.