AWS European Sovereign Cloud: un nuovo cloud indipendente per l’Europa
Amazon Web Services ha annunciato il lancio di AWS European Sovereign Cloud, un nuovo cloud indipendente per l’Europa progettato per aiutare i clienti del settore pubblico e quelli dei settori altamente regolamentati a soddisfare i requisiti operativi e di residenza dei dati più severi. Situato e gestito in Europa, l’AWS European Sovereign Cloud sarà fisicamente e logicamente separato dalle Regioni AWS esistenti ma ne manterrà la stessa sicurezza, disponibilità e prestazioni, offrendo ai clienti un’ulteriore scelta per soddisfare le loro esigenze di residenza dei dati, autonomia operativa e resilienza. L’AWS European Sovereign Cloud sarà lanciato con la prima Regione AWS in Germania e sarà disponibile per tutti i clienti europei.
Come per le regioni AWS esistenti, i clienti avranno il controllo e la garanzia che AWS non accederà o utilizzerà i dati dei clienti per alcuno scopo senza il loro consenso, oltre ad avere accesso ai controlli di sovranità più forti tra i principali fornitori di cloud. Solo i dipendenti AWS residenti nell’UE avranno il controllo delle operazioni e del supporto per l’AWS European Sovereign Cloud. Per i clienti con maggiori esigenze di residenza dei dati, l’AWS European Sovereign Cloud consentirà ai clienti di mantenere tutti i metadati creati (come i ruoli, le autorizzazioni, le etichette delle risorse e le configurazioni utilizzate per l’esecuzione di AWS) nell’UE e disporrà di sistemi di fatturazione e misurazione dell’utilizzo propri.
“Per oltre un decennio abbiamo collaborato con i governi e gli enti normativi di tutta Europa per comprendere e soddisfare le esigenze in continua evoluzione in materia di cybersicurezza, privacy e localizzazione dei dati e, più recentemente, sovranità digitale. Con questa nuova offerta, i clienti e i partner europei avranno più scelta per ottenere l’indipendenza operativa di cui hanno bisogno, senza compromettere i servizi cloud più ampi e profondi che milioni di clienti già conoscono e utilizzano oggi” ha dichiarato Max Peterson, vicepresidente di Sovereign Cloud di AWS.
I clienti che hanno bisogno di più opzioni per soddisfare le esigenze di isolamento e di residenza dei dati all’interno del paese potranno sfruttare le offerte esistenti, come AWS Outposts o AWS Dedicated Local Zones, per implementare l’infrastruttura AWS European Sovereign Cloud nei luoghi da loro scelti. Gli AWS Outposts sono soluzioni completamente gestite che forniscono l’infrastruttura e i servizi AWS praticamente a qualsiasi postazione on-premises o edge per un’esperienza ibrida coerente.
Sono progettati per i carichi di lavoro che devono rimanere on-premises a causa della latenza, dell’elaborazione dei dati e dei requisiti di residenza dei dati, laddove i clienti desiderano che tali carichi di lavoro vengano eseguiti senza soluzione di continuità con gli altri carichi di lavoro in AWS. Le AWS Dedicated Local Zones sono un tipo di infrastruttura costruita per l’uso esclusivo da parte di un cliente o di una comunità e collocata in una posizione specificata dal cliente. Sono progettate per ridurre i costi operativi della gestione dell’infrastruttura on-premises su scala e possono essere configurate per soddisfare i requisiti normativi specifici del cliente.
L’AWS European Sovereign Cloud offrirà più Availability Zone, infrastrutture collocate in luoghi geografici separati e distinti, con una distanza tale da ridurre significativamente il rischio che un singolo evento possa avere un impatto sulla continuità operativa dei clienti, ma sufficientemente vicini da garantire una bassa latenza per le applicazioni ad alta disponibilità che utilizzano più Availability Zone. Ogni Availability Zone è dotata di alimentazione, raffreddamento e sicurezza fisica indipendenti ed è collegata attraverso reti ridondanti a bassissima latenza.
Molti enti normativi, clienti e partner AWS in tutta Europa accolgono con favore il nuovo AWS European Sovereign Cloud e, tra questi, anche i partner AlmavivA (AWS Premier Tier Services Partner) e Dedalus.
“Accogliamo con favore l’annuncio di AWS European Sovereign Cloud, un complemento alle offerte esistenti di AWS che offrirà alle aziende e alle amministrazioni europee una maggiore scelta e flessibilità nei loro carichi di lavoro. Questo passo riafferma l’impegno di AWS nell’aprire nuove opportunità per le imprese dell’UE e si allinea con il nostro obiettivo di supportare le organizzazioni italiane ed europee a sfruttare i vasti benefici della trasformazione digitale”, si legge nel comunicato di AlmavivA.
“Oggi siamo alla vigilia di un’era di trasformazione. L’introduzione di AWS European Sovereign Cloud non rappresenta semplicemente un miglioramento infrastrutturale, ma un cambiamento di paradigma” ha dichiarato Andrea Fiumicelli, presidente di Dedalus. “Questo sofisticato framework consentirà a Dedalus di offrire servizi senza precedenti per l’archiviazione dei dati dei pazienti in modo sicuro ed efficiente nel cloud AWS. Continuiamo a impegnarci, senza compromessi, a servire la nostra clientela europea con le migliori soluzioni della categoria, sostenute dalla fiducia e dall’eccellenza tecnologica”.