I 10 trend IT del 2025 per Gartner. Ci sono anche Agenti IA, sostenibilità e robot polifunzionali
Gartner ha stilato una lista con i 10 principali trend IT che caratterizzeranno il 2025. “I trend IT spaziano dagli imperativi e rischi dell’IA a nuove frontiere della computazione e della sinergia tra uomo e macchina” ha dichiarato Gene Alvarez, VP Analyst di Gartner. “Monitorare questi trend aiuterà i leader IT a plasmare il futuro delle loro organizzazioni attraverso un’innovazione responsabile ed etica.”
Le principali tendenze tecnologiche strategiche per il 2025 sono:
Agentic AI
L’Agentic AI è un sistema che pianifica e agisce in modo autonomo per raggiungere obiettivi definiti dall’utente. Questo tipo di intelligenza artificiale promette di creare una forza lavoro virtuale in grado di supportare e potenziare il lavoro umano. Gartner prevede che entro il 2028 almeno il 15% delle decisioni lavorative quotidiane sarà preso autonomamente tramite l’Agentic AI, rispetto allo 0% nel 2024. Questa tecnologia potrebbe migliorare la produttività e la flessibilità dei sistemi software.
L’Agentic AI potrebbe inoltre realizzare il desiderio dei CIO di incrementare la produttività in tutta l’organizzazione. Le aziende e i fornitori stanno esplorando e innovando questa tecnologia, stabilendo le pratiche necessarie per garantire che essa operi in modo robusto, sicuro e affidabile.
Piattaforme di governance dell’IA
Le piattaforme di governance dell’IA fanno parte del quadro TRiSM (AI Trust, Risk, and Security Management) di Gartner, che consente alle organizzazioni di gestire le performance legali, etiche e operative dei loro sistemi di intelligenza artificiale. Queste soluzioni tecnologiche possono creare, gestire e applicare politiche per l’uso responsabile dell’IA, spiegare il funzionamento dei sistemi IA e garantire trasparenza, costruendo fiducia e responsabilità.
Gartner prevede che, entro il 2028, le organizzazioni che implementeranno piattaforme complete di governance dell’IA sperimenteranno il 40% in meno di incidenti etici legati all’IA rispetto a quelle che non adottano tali sistemi.
Sicurezza contro la disinformazione
La sicurezza contro la disinformazione è una nuova categoria tecnologica che fornisce sistemi metodici per garantire l’integrità, valutare l’autenticità e prevenire l’impersonazione, monitorando la diffusione di informazioni dannose. Gartner prevede che entro il 2028, il 50% delle imprese adotterà prodotti, servizi o funzionalità pensati specificamente per affrontare i casi di disinformazione, rispetto a meno del 5% di oggi.
Crittografia postquantum
La crittografia postquantum offre protezione dei dati resistente ai rischi di decrittazione associati al calcolo quantistico. Con il continuo progresso nel campo del quantum computing, si prevede che molti metodi crittografici convenzionali diventeranno obsoleti. Passare a nuovi metodi di crittografia richiede però tempo, pertanto le organizzazioni devono iniziare a prepararsi per proteggere adeguatamente informazioni sensibili.
Intelligenza Invisibile Ambientale
L’intelligenza invisibile ambientale è resa possibile da tag e sensori intelligenti a basso costo, che permettono un monitoraggio e una rilevazione a larga scala e a basso costo. Entro il 2027, le prime applicazioni si concentreranno su problemi pratici, come il controllo delle scorte al dettaglio o la logistica di merci deperibili.
Computazione a basso consumo energetico
Nel 2024, la sostenibilità sarà un fattore chiave per molte organizzazioni IT, con particolare attenzione all’impronta di carbonio generata. Le applicazioni che richiedono molta potenza di calcolo, come l’addestramento di IA e la simulazione, sono tra le maggiori consumatrici di energia. Si prevede che, a partire dalla fine degli anni 2020, emergeranno nuove tecnologie di calcolo, come il calcolo ottico e neuromorfico, che utilizzeranno molta meno energia.
Computazione ibrida
La computazione ibrida combina vari meccanismi di calcolo, archiviazione e rete per risolvere problemi complessi. Questo tipo di computazione permetterà alle organizzazioni di esplorare e risolvere problemi che superano i limiti tecnologici attuali, portando a un’innovazione trasformativa.
Computazione spaziale
La computazione spaziale arricchisce digitalmente il mondo fisico attraverso tecnologie come la realtà aumentata e virtuale. Questa interazione migliorerà l’efficienza organizzativa nei prossimi 5-7 anni, ottimizzando i flussi di lavoro e la collaborazione. Gartner prevede che, entro il 2033, il mercato della computazione spaziale crescerà fino a 1,7 trilioni di dollari, rispetto ai 110 miliardi del 2023.
Robot polifunzionali
I robot polifunzionali sono in grado di eseguire più compiti e stanno sostituendo i robot progettati per compiti specifici. Entro il 2030, Gartner prevede che l’80% degli esseri umani interagirà quotidianamente con robot intelligenti, rispetto a meno del 10% di oggi.
Miglioramento neurologico
Il miglioramento neurologico potenzia le capacità cognitive umane attraverso interfacce cervello-macchina (BBMI). Questa tecnologia ha il potenziale di migliorare le competenze umane, il marketing di nuova generazione e le prestazioni. Entro il 2030, Gartner prevede che il 30% dei lavoratori della conoscenza dipenderà da tecnologie come le BBMI per mantenersi competitivi di fronte all’IA.