Accenture Italia, 4 nuove nomine nel management team
Accenture Italia ha annunciato quattro nuove nomine nel suo management team: Antonella Aureli sarà a capo dell’area Inclusion & Diversity; Massimiliano Monaco assume il ruolo di Communications, Media and Technology Lead; Paola Mascaro è il nuovo Direttore Marketing e Comunicazione; Teodoro Lio subentra come Consumer & Manufacturing Industries Lead. Tutte le cariche riguardano la regione ICEG, che include, oltre all’Italia, l’Europa Centrale e la Grecia.
Più in dettaglio, spiega un comunicato, Antonella Aureli assume il ruolo di Inclusion & Diversity Lead, a testimonianza dell’impegno dell’azienda nel promuovere una cultura inclusiva, attraverso obiettivi misurabili come il raggiungimento della parità di genere a livello globale entro il 2025. Aureli entra a far parte del Comitato Esecutivo, lavorerà in stretta collaborazione con i diversi interlocutori aziendali per guidare sinergicamente le priorità Accenture in ambito Inclusion & Diversity.
Laureata in Ingegneria presso l’Università La Sapienza di Roma, con una specializzazione al MIP – Politecnico di Milano, Aureli è entrata in Accenture nel 1994 e ha maturato una profonda esperienza nel settore del Capital Markets. E’ membro del CdA di Fondazione Italiana Accenture e siede nel Consiglio di Indirizzo dell’Associazione Alumni Accenture. Aureli manterrà al contempo il suo ruolo chiave nella gestione di un’importante realtà nel settore bancario.
Teodoro Lio assume il ruolo di Consumer & Manufacturing Industries Lead, con la responsabilità per Accenture di alcuni settori chiave per l’economia del nostro Paese, tra cui prodotti di largo consumo, retail, infrastrutture e trasporti, farmaceutico, automobilistico e industria pesante. Il nuovo incarico si aggiunge al ruolo europeo di Automotive e Mobility Lead che Lio ricopre dal 2018.
Laureato in Economia all’Università di Torino, Lio è in Accenture dal 2001 dove ha lavorato a stretto contatto con i più grandi attori del panorama nazionale e internazionale del settore industriale. Nel corso degli anni ha lanciato e guidato complessi programmi di trasformazione legati al prodotto connesso, alla trasformazione da prodotto a servizio e all’interazione con il consumatore sui canali digitali. Attualmente è impegnato nel supportare le filiere nella trasformazione verso la sostenibilità.
Paola Mascaro, nuovo Direttore Marketing e Comunicazione, è l’unica nomina proveniente dall’esterno: laureata in Storia Contemporanea, con un Master in Programmazione Neuro Linguistica, ha maturato una significativa esperienza in diversi ambiti della comunicazione d’impresa. Proviene da General Electric, dove dal 2013 ha ricoperto il ruolo di Direttore Communications & Public Affairs. Mascaro è anche Presidente di Valore D e co-ideatrice e promotrice di In the Boardroom, percorso di alta formazione rivolto a donne che aspirano ad accedere a consigli di Amministrazione. Siede nel Comitato Scientifico della Fondazione Snam e nel CdA della Fondazione Ronald McDonalds ed è Corporate Advisory Board Member alla LUISS Business School. Nel 2020 Forbes l’ha inclusa nella lista delle Top 100 Women.
Infine Massimiliano Monaco, laureato in Ingegneria Elettronica alla Sapienza di Roma, con un master in Business Administration conseguito alla SDA Bocconi di Milano, è il nuovo Communications, Media and Technology (CMT) Lead. Durante i suoi quasi 30 anni di carriera in Accenture, ha maturato una profonda conoscenza dei principali mercati telco internazionali, guidando la relazione con grandi clienti in Italia, Centro Europa e America Latina. Prima dell’attuale ruolo, Monaco ha ricoperto incarichi di responsabilità a livello internazionale: è stato CMT Lead per il mercato del sudest asiatico e ancor prima Country Managing Director per l’Ungheria con la responsabilità di sviluppo del mercato nel suo complesso e del settore CMT per l’Europa centrale.