Software italiano, Almawave compra Data Appeal per 16,5 milioni
Almawave SpA, la specialista di AI, analisi del linguaggio naturale e servizi Big Data del Gruppo Almaviva, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di The Data Appeal Company SpA, società con sede a Firenze che sviluppa soluzioni di vertical AI analytics per i settori turismo, fintech e retail. L’operazione ha una valorizzazione complessiva di 16,5 milioni di euro.
The Data Appeal Company – che tra i soci venditori ha anche i fondi Indaco Venture Partners SGR, Airbridge Investments e H-Farm – è definita in un comunicato di Almawave una scaleup ad alto potenziale di crescita con oltre 140 clienti in tutto il mondo, tra cui Best Western, JLL, Intesa San Paolo, Carto, Coca-Cola e Campari, oltre a numerose Pubbliche Amministrazioni: “Attraverso tecnologia proprietaria, raccoglie e analizza contenuti digitali su vasta scala, li combina con dati geografici e di contesto e li trasforma in insight immediatamente azionabili e utili per prendere decisioni più accurate sia in ambito strategico che operativo”.
Il comunicato specifica inoltre che The Data Appeal Company conta su un team di 30 professionisti, con competenze AI consolidate e conoscenze verticali di industry, e che nel 2020 ha maturato ricavi per circa 1,5 milioni di euro, con recurring revenues oltre l’80% e tasso di crescita 2021 stimato oltre il 40%.
“La crescita attesa per gli anni successivi è ancor più significativa, e consentirà il costante rispetto della “Rule of 40” (somma tra tasso di crescita annua ricavi e margine di redditività maggiore del 40%)”.
Questa forte crescita per i prossimi anni, specifica Almawave, è attribuibile, oltre che al posizionamento della società, all’alta scalabilità delle soluzioni, all’incremento della consapevolezza dei vantaggi dell’utilizzo dei dati alternativi da parte di player in più settori, nonché all’andamento molto positivo del mercato. Inoltre il PNRR, che destinerà importanti risorse al Turismo – uno dei mercati di riferimento dell’azienda – e in generale alla digitalizzazione e all’uso evoluto dei dati, potrà essere un ulteriore acceleratore di crescita.
“The Data Appeal Company ha un fit perfetto per i nostri obiettivi strategici: condividiamo infatti la medesima visione sull’AI, incentrata sull’idea di facilità d’uso, verticalità delle soluzioni e scalabilità delle stesse nel mondo”, commenta nel comunicato Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave. “È cresciuta a tassi molto rilevanti e anche per quest’anno prevede risultati outperforming, ha un portafoglio di clienti di primaria grandezza, perfettamente complementare al nostro, e conta su un team di professionisti ed esperti di talento. La sinergia è dunque totale: strategica, tecnologica, commerciale, operativa, di portafoglio e di offerta. Inoltre i soci di The Data Appeal Company diventeranno a tutti gli effetti soci di Almawave con un lock up period (18 mesi dalla data di closing, ndr), condividendo con noi una sfida di creazione di valore più ampia, che è alla base della strategia del Gruppo Almawave per i prossimi anni”.
“L’acquisizione di The Data Appeal da parte di Almawave è un enorme riconoscimento del lavoro svolto, del valore creato e del percorso tracciato per gli anni a venire. È con grande soddisfazione ed entusiasmo che iniziamo questa nuova fase di sviluppo che ci permetterà di crescere più velocemente e rafforzarci anche sui mercati internazionali”, commenta nel comunicato Mirko Lalli, fondatore e AD di The Data Appeal. “Manteniamo salda la mission di democratizzare e semplificare i processi data-driven attraverso la tecnologia e l’intelligenza artificiale, e uniamo le forze con una delle società di riferimento in questo settore. Ci prepariamo ad affrontare i prossimi mesi con basi più solide, mantenendo però intatto il nostro spirito da scale up”.
Tecnicamente l’operazione prevede l’acquisto in cash del 24,24% del capitale di The Data Appeal Company per 4 milioni di euro e il conferimento in Almawave della partecipazione rappresentativa del 75,76% del capitale di The Data Appeal Company (per una valorizzazione pari a 12,5 milioni) a fronte di un aumento di capitale di Almawave che sarà riservato ai soci di The Data Appeal Company.
L’operazione verrà finanziata mediante il ricorso a risorse proprie di Almawave, fatto salvo per l’aumento di capitale. L’accordo vincolante è subordinato al verificarsi delle consuete condizioni per operazioni di questo tipo.
Gli attuali key manager di The Data Appeal Company, precisa infine il comunicato. saranno confermati nelle proprie posizioni e focalizzati in modo ancor più significativo al raggiungimento del piano definito, in Italia e all’estero.