Le tecnologie di speech recognition italiane di Almawave al servizio dell’help desk di Unisys
Almawave, la società di Almaviva quotata all’AIM Italia e specialista in AI, analisi del linguaggio naturale e servizi Big Data, ha potenziato la sua collaborazione con Unisys Corporation, la multinazionale americana di servizi IT.
Unisys, spiega un comunicato, ha confermato fiducia nelle tecnologie Audioma del Gruppo italiano, che già utilizzava dal 2019, per supportare – passando da 4 a 10 lingue servite – una delle proprie piattaforme di punta (InteliServe) per la gestione dei servizi help desk forniti ad aziende di ogni continente. Si tratta di una soluzione che consente di interrogare un assistente virtuale, con il semplice uso della voce, per risolvere problematiche più comuni.
Sviluppata da PerVoice, società che fa capo ad Almawave, Audioma è una suite di prodotti integrati per la comprensione del parlato in oltre 30 lingue che rende disponibili servizi di trascrizione, sottotitolazione, traduzione automatica e sistemi di comando e controllo.
Queste funzionalità, applicate all’assistente virtuale della piattaforma di Unisys, garantiscono la comprensione del parlato in inglese (US ed internazionale), cinese mandarino, giapponese, portoghese, italiano, tedesco e spagnolo (colombiano ed internazionale-castigliano) oltre che, dal mese di aprile, in francese.
Oltre a una riduzione dei tempi di risoluzione delle problematiche interne, continua il comunicato, la piattaforma migliora l’esperienza dei dipendenti a prescindere da dove si trovino: in ufficio, da remoto o in viaggio, e ottimizza al contempo l’impegno del personale tecnico dell’help desk, consentendo di concentrarsi sulla risoluzione delle questioni più rilevanti.
“Siamo orgogliosi e soddisfatti di poter supportare, tramite nostre tecnologie Made in Italy, una realtà globale come Unisys”, sottolinea nel comunicato Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave e Presidente di PerVoice. “L’Intelligenza Artificiale dimostra ancora una volta di poter contribuire al miglioramento delle attività quotidiane, di tutte le persone e in tutti i campi, svolgendo una funzione chiave nell’ottimizzazione di processi e servizi”.
Franco Martino, Responsabile Client Management e Solutions di Almawave e Responsabile del Business Internazionale di PerVoice, ha dichiarato: “Con Unisys abbiamo ideato Modelli Acustici basati sulle specifiche esigenze aziendali: una soluzione creata su misura per garantire al settore un più efficiente ed accurato riconoscimento vocale automatico. Abbiamo anche sviluppato i Modelli Linguistici e la Grammatica, per fornire la comprensione dell’intenzione dell’utente e la corrispondenza del codice alla piattaforma di Unisys”.
“Grazie a questa collaborazione, siamo stati in grado di espandere rapidamente il numero di lingue e dialetti che possiamo offrire alla nostra utenza in tutto il mondo”, spiega Leon Gilbert, SVP & General Manager Digital Workplace Services di Unisys. “Per molti dei nostri clienti, contattare il service desk è ancora il metodo privilegiato. La tecnologia sviluppata da Almawave e PerVoice offre un’accurata trascrizione speech-to-text e garantisce al nostro assistente virtuale la miglior comprensione delle richieste affinché possa poi fornire la corretta risoluzione”.