Esprinet entra nella “tech green distribution” con Zeliatech
Esprinet SpA ha annunciato la nascita di Zeliatech, società controllata al 100% dal gruppo di distribuzione, che si propone come “tech green distributor” sul mercato europeo.
Più precisamente, come spiega una nota, Zeliatech è attiva nella distribuzione, vendita e noleggio di soluzioni smart per il fotovoltaico, soluzioni di ricarica per e-Mobility, lo Smart Building, il green data center di una quarantina di vendor, da ABB a Vertiv, nonché in futuro anche i servizi correlati e a valore aggiunto. La sua missione è di servire e sviluppare un mercato adiacente a quello presidiato dalla capogruppo: quello della “double transition”, digitale e green, dove la tecnologia si pone come abilitatrice di entrambe.
L’obiettivo quindi è accompagnare i clienti in questa doppia transizione, attraverso un portfolio completo di prodotti, soluzioni e competenze specifiche per la sostenibilità ambientale e per l’efficientamento energetico, facendo leva su capacità logistiche e finanziarie, esperienza nel marketing a supporto del processo di vendita e di demand generation, abbinati a una presenza radicata in tutto il Sud Europa del Gruppo.
“There’s no green without digital, ne siamo profondamente convinti e stiamo osservando come i nostri partner e clienti si trovino impegnati ad affrontare una doppia transizione, verde e digitale”, commenta nella nota Giovanni Testa, Direttore Generale del Gruppo Esprinet.
“Per questo abbiamo deciso di servire il mercato green tech, adiacente a quello nostro tradizionale, trasferendo competenze e soluzioni a Zeliatech, una società costituita appositamente e per colmare la mancanza di un grande player europeo in grado di fungere da hub di prodotti e soluzioni pensati per la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico. Oltre agli sforzi e agli investimenti di istituzioni, organizzazioni e aziende in questo ambito, osserviamo anche segmenti di mercato ad altissime potenzialità, come l’agrivoltaico e le comunità energetiche”.
Zeliatech sarà guidata in Italia da Sergio Grassi (nella foto) nel ruolo di country manager. Grassi è nel gruppo Esprinet dal marzo 2022 e da allora ricopriva la carica di Head of Sales & Marketing di V-Valley, la società del gruppo che distribuisce Advanced Solutions, cioè soluzioni B2B (Cloud, Cybersecurity, hardware, software, networking, storage, Unified Communication e videosorveglianza).
“Abbiamo anche l’ambizione di essere al centro di un ecosistema”, aggiunge Grassi nella nota, “collaborando con partner, fornitori e clienti per creare un insieme di imprese in grado di favorire la svolta green, attraverso la tecnologia”.