Esprinet, un team di 8 manager per la strategia di crescita
Esprinet ha annunciato di aver istituito il Group Esprinet Leadership Team (GELT), una struttura Corporate che si occuperà di governare tutte le attività del Gruppo. Il team è formato da otto componenti: quattro manager corporate e quattro direttori commerciali.
Il GELT, a diretto riporto della Direzione Generale del Gruppo, composta da Alessandro Cattani, Amministratore Delegato e da Giovanni Testa, Direttore Generale, avrà il controllo e la gestione di tutte le legal entity della società.
Più in dettaglio i componenti del team sono Pietro Aglianò, Chief Administration & Risk Officer, Cesare Pedrazzini, Chief Information Officer, Nunzio Punzi, Back Office Director, ed Ettore Sorace, HR Director. A loro si affiancano i Direttori Commerciali locali: per l’Italia, Luca Casini, Country Manager Business e Simona Ceriani, Country Manager Consumer; per Iberia, José María García Sanz, Country Manager Esprinet Iberica e Javier Bilbao-Goyoaga Barturen, Country Manager Advanced Solutions Vinzeo ed Esprinet Portogallo.
“Con la costituzione del GELT, Group Esprinet Leadership Team, abbiamo creato il team di management che avrà il compito di implementare le strategie di crescita per i prossimi anni. Con un giusto mix di competenze di back-office e di specializzazioni commerciali sui due segmenti di mercato “Consumer” e “Business”, il GELT avrà il compito di guidare il rafforzamento della leadership di Esprinet nelle aree di attività tradizionali della distribuzione di informatica ed elettronica di consumo, oltre che favorire lo sviluppo delle innovazioni di processo e di servizio volte ad aumentare la quota di valore aggiunto della filiera tecnologica catturata dal Gruppo”, commenta in un comunicato Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet.
Pochi giorni fa Esprinet aveva anche annunciato l’avvenuto affitto di Celly SpA, storico produttore e distributore di accessori per la telefonia mobile.
In linea con la strategia di maggior presidio delle nicchie ad alto margine nel segmento Consumer Electronics, spiega un comunicato, Esprinet dopo aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto del residuo 15% del capitale sociale di Celly SpA, ha completato l’affitto dell’azienda, accelerando il processo di integrazione di dipendenti, clienti, fornitori e processi. L’operazione è propedeutica alla successiva fusione per incorporazione di Celly SpA nella Capogruppo.
Celly è presente in oltre 40 paesi e vanta un portafoglio di oltre 1000 referenze nelle categorie di prodotto protezione, carica, audio, utilità, sport, foto e tempo libero.