Superando rivali come Dell e Supermicro, HPE ha ottenuto un contratto da 1 miliardo di dollari per la fornitura di server IA alla piattaforma social X di Elon Musk. Lo ha riportato Bloomberg, secondo cui l’accordo, concluso lo scorso anno, rappresenta un importante riconoscimento per il business dei server IA di HPE, che nel trimestre più recente ha registrato una crescita del 16% raggiungendo 1,5 miliardi di dollari.

Dopo la notizia, le azioni HPE hanno guadagnato un punto percentuale con una chiusura a 22,33 dollari, avvicinandosi al massimo annuale di 24,24 dollari. Bloomberg non ha fornito dettagli sui server che HPE fornirà a X, ma la maggior parte delle grandi aziende si affida alle GPU di Nvidia, che rappresentano circa la metà del costo di un server IA. Supponendo quindi che si tratti di server basati su GPU Nvidia, un accordo da 1 miliardo di dollari implica un valore di 500 milioni di dollari di GPU.

HPE X

Un’altra ipotesi (da prendere ovviamente con le pinze) suggerisce che HPE e X otterranno una GPU Blackwell a 50.000 dollari per unità, il che potrebbe significare un cluster di server IA con 10.000 di queste GPU.

C.R. Howdyshell, CEO di Advizex, partner di HPE e fornitore leader di soluzioni IA, ha definito l’accordo con X “un punto di svolta per il settore” e una grande opportunità per i partner HPE. Howdyshell ha anche sottolineato che il mercato IA offre prospettive di crescita straordinarie, con una stima di TAM (Total Addressable Market) di 1 trilione di dollari nei prossimi tre anni.