Benvenuti a DigitalPartner, la sezione di DigitalWorld dedicata agli operatori professionali del canale ICT: distributori, rivenditori, system integrator, software house, service provider, e ovviamente i vendor che si affidano a una rete di vendita indiretta.

Prima di tutto le informazioni “di servizio”. All’interno di Quine Business Publisher, il gruppo editoriale specializzato nella comunicazione tecnica ed editoriale B2B del Gruppo LSWR, DigitalPartner fa parte del network dedicato all’innovazione e alla tecnologia che comprende appunto DigitalWorld, rivolto a chi gestisce e utilizza le tecnologie all’interno delle aziende, e DigitalManager, che si indirizza alla community dei business leader della funzione IT. La raccolta pubblicitaria è interna e affidata all’agente commerciale Daniela Giovine.

DigitalPartner è nata nell’ottobre 2019 con il marchio Channelworld, poi nel maggio 2023 ha assunto il nome attuale in omogeneità con DigitalWorld e con le altre testate del network: DigitalManager e DigitalHealth.

Abbiamo nove sezioni – Dati di mercato, Industria IT, Strategie di canale, Eventi, Formazione e Certificazioni IT, Nomine, Distributori, VAR & System Integrator, Canale Cloud – e una newsletter settimanale, con accesso anche a contenuti esclusivi “Insider” per chi si iscriverà.

E ora le dichiarazioni di intenti. Che sono una sola: non vogliamo essere “un altro sito” che parla di canale ICT. Pensiamo che i profondi cambiamenti provocati dalla trasformazione digitale richiedano di studiare, presentare e vendere le tecnologie in modalità talmente nuove e inedite da meritare di essere raccontate in una sezione dedicata di DigitalWorld.

Sezione che sarà focalizzata sia sullo scenario internazionale – in cui l’innovazione e le tecnologie nascono e vengono prodotte su vasta scala, in particolar modo Stati Uniti e Asia – sia sul mercato italiano, dove innovazione e tecnologie trovano spesso applicazioni peculiari.

La crescita del cloud, della API economy, dell’as-a-service, la diffusione di IoT e intelligenza artificiale impongono meccanismi commerciali radicalmente diversi da quelli tradizionali. Che non sono più tendenze generali future tracciate dai grandi analisti americani, ma cambiamenti concreti che anche le più piccole realtà del canale ICT italiano devono affrontare nel quotidiano.

Daremo spazio ai singoli operatori, ai loro punti di vista e alle loro strategie, ma anche ad articoli di scenario e di best practice generali, che aiutino a valutare le tendenze, le tecnologie, e i loro impatti su tutta la catena del valore del canale.

L’impegno è di studiare il cambiamento e spiegarlo con professionalità giornalistica. L’auspicio è che questo contribuisca a farlo capire meglio, e a prendere decisioni di business più informate.

Buona lettura

Articolo aggiornato il 22 maggio 2023