SAP Now, a Milano in scena la Business AI in cloud
Più di 1700 visitatori sono intervenuti al recente evento annuale SAP Now a Milano, dedicato ovviamente in larga parte all’intelligenza artificiale. I partner di SAP coinvolti sono stati oltre 50: tra questi i Partner Leader di questa edizione sono stati Amazon Web Services (AWS), Avvale, Capgemini, Derga Consulting, Engineering, ed EY.
La SAP Business AI House, la sezione principale dell’evento, ha ospitato oltre 1200 sessioni, dedicate a sei ambiti d’applicazione dell’AI di SAP – Business Technology Platform, Cloud ERP, HCM, CRM, SCM e Spend Management -, mentre nella sessione plenaria sono stati approfonditi tra l’altro i casi di Aria (Regione Lombardia), Campari Group e Chiesi Farmaceutici.
“Questo SAP Now è l’occasione di far toccare con mano la AI, e di mostrarne i primi benefici concreti”, ha detto nella conferenza stampa dell’evento l’AD di SAP Italia Carla Masperi.
“Più di 27.000 clienti stanno già utilizzando SAP Business AI, di cui migliaia in Europa. Oggi abbiamo disponibili 100 casi d’uso di GenAI – parlo di scenari già pronti per essere attivati – e stimiamo che Joule, il nostro copilota di GenAI in linguaggio naturale, verrà utilizzato entro fine anno per l’80% delle attività SAP più frequenti”.
Masperi ha ricordato i punti salienti dell’approccio AI di SAP, compresa la raccomandazione a passare alla versione Cloud dell’ERP per coglierne i benefici. “’Andate in cloud’ non è un requisito commerciale ma tecnologico. Con il cloud la base tecnologica è molto più ampia e una volta risolto un problema è risolto per tutti: se si capisce bene cos’è l’AI non si può non andare in cloud, l’alternativa è rimanere nel proprio mondo. Non stiamo facendo fretta, ogni azienda ha i suoi tempi”.
Medie imprese italiane, i principali usi dell’AI: dal marketing alla compliance
L’AD di SAP Italia ha citato poi alcuni dati della ricerca “Mid Market and business priorities” su circa 12.000 medie aziende in tutto il mondo, di cui oltre 330 in Italia (250-1500 dipendenti).
Secondo l’indagine, per il 58% delle medie imprese in Italia l’adozione della Gen AI ha priorità alta, e i suoi impatti si faranno sentire soprattutto sui processi di supply chain e logistica (50%), sulla sicurezza di dati e privacy (50%), sulla formazione dei dipendenti (47%), e sui processi decisionali (46%).
Inoltre chi usa già l’AI la usa soprattutto per creare contenuti di marketing e vendita (43%), rilevare frodi (43%), interagire con clienti e fornitori, sviluppare previsioni e bilanci, pianificare investimenti (42%), automatizzare i processi di assunzione (42%), e monitorare le conformità normative (41%).
Invece i maggiori rischi derivanti dall’AI per le medie imprese italiane sono agire sulla base di dati errati (35%), e mancanza di trasparenza nei risultati (33%) e di controlli sulla privacy (32%).
Chiesi Farmaceutici: “9 mesi per migrare l’ERP in Cloud, molti utenti non se ne sono accorti”
Come accennato, i casi cliente più in evidenza al SAP Now 2024 di Milano sono stati Chiesi Farmaceutici e Campari Group.
“Abbiamo adottato SAP nel 2011, con un progetto che ha coperto tutti i processi transazionali”, ha spiegato il Global CIO di Chiesi Farmaceutici, Umberto Stefani. “Allora Chiesi fatturava un miliardo di euro, e SAP era nel nostro data center. Poi nel 2017 c’è stato un upgrade importante a SAP4/Hana e la migrazione del sistema su macchine dedicate nel data center di Engineering in Val d’Aosta”.
Nel frattempo Chiesi è diventata una realtà da quasi 3,5 miliardi, presente in 26 paesi, con l’obbiettivo di raddoppiare entro il 2030: “Nell’internazionalizzazione il sistema SAP ha avuto un ruolo importante”, sottolinea Stefani.
Nel settembre 2023 poi la decisione di passare a SAP4/Hana Cloud su AWS, attraverso Rise with SAP, con un gruppo di lavoro di oltre 200 persone. “Abbiamo fatto più di 5mila test in oltre 3 mesi, ma il progetto è durato 9 mesi, meno dell’upgrade del 2017: molti utenti non si sono accorti di niente”.
Per quanto riguarda l’AI, “abbiamo creato un piccolo team che sta definendo le regole della governance, che serviranno anche a verificare le richieste delle funzioni aziendali, e la compliance rispetto all’AI Act. Stiamo valutando le funzioni AI già integrate in SAP, per esempio per la riconciliazione di fatture e incassi, il controllo delle note spese, l’abbinamento tra curriculum ricevuti e profili cercati”.
Anche per Campari Group l’utilizzo pervasivo di SAP ha supportato la crescita accelerata degli ultimi anni, con molte acquisizioni all’estero, ha spiegato Jose Silva, Group Head of IT. “Abbiamo S4/Hana come sistema centrale per tutti i processi transazionali, e sistemi più leggeri SAP in Public Cloud (Grow with SAP) per le filiali periferiche, integrati attraverso SAP BTP, che è anche la piattaforma su cui un team misto interno e SAP sta sviluppando le prime sperimentazioni di AI”.
SAP Quality Award, Altea UP ne vince due
L’evento di Milano è stato anche l’occasione per SAP Italia di assegnare i SAP Quality Award e il SAP NOW Award. Quest’ultimo è andato a Unicoop Firenze per il percorso di trasformazione digitale in cloud, basato su SAP S/4HANA Cloud Private Edition, che ha permesso, si legge nella motivazione, un’adozione innovativa di SAP nel settore grocery retail.
I SAP Quality Award invece sono stati assegnati in tre categorie. Nella categoria Business Transformation sono stati premiati:
• Agritalia (con il partner Altea UP) per il percorso di trasformazione basato su SAP S/4HANA Cloud Private Edition
• Azule Energy (con Lutech) per il percorso basato su SAP S/4HANA Cloud Private Edition
• Credem (con Syskoplan Reply) per un progetto basato su SAP Ariba
• Natuzzi (con Exprivia) per il percorso basato su SAP S/4HANA Cloud Private Edition
Nella categoria Rapid Time to Value sono stati premiati:
• CMCC (con H.T. High Technology) per il progetto basato su SAP Analytics Cloud Reporting and Planning
• Endura (con Avvale) per il deployment di SAP S/4HANA Cloud Public Edition
• S3K (con Clarex Apex) per il deployment di SAP S/4HANA Cloud Public Edition
• Trocellen (con SDG Group) per l’adozione di SAP Datasphere e SAP Analytics Cloud
Nella categoria Innovation sono stati premiati:
• Italmatch Chemicals (con Altea UP) per il progetto basato su SAP Ariba e SAP Integrated Business Planning
• Novamont (con Digix Plus) per l’adozione di successo delle soluzioni SAP Sales Cloud, SAP Service Cloud, SAP Business Technology Platform, e SAP Business AI
• Percassi (con Ccelera) per il progetto SAP Concur
• RadiciGroup (con Horsa Run) per il progetto HCM fondato su SAP SuccessFactors.