Tra gli ospiti della terza edizione del festival ICT, che si svolgerà a Milano l’11 novembre 2015, ci sarà anche Umberto Rapetto, con un intervento dal titolo “La guerra dei dati nell’era del grande fratello globale” (sala 2, dalle 11.55 alle 12.35).

Oggi giornalista, scrittore e docente universitario, Umberto Rapetto ha fondato e guidato per undici anni il GAT – Gruppo Anticrimine Tecnologico, la sezione della Guardia di Finanza che dal 2001 si occupa di frodi telematiche ed informatiche.

Precursore delle indagini telematiche, Rapetto ha diretto l’indagine della Guardia di Finanza sulle slot machine, scoprendo un giro di affari di 98 miliardi di euro, e ha individuato gli hacker del sistema informativo del Pentagono e della NASA. Non stupisce quindi che si sia guadagnato l’appellativo di “sceriffo del web”.

L’agenda del festival ICT 2015, evento rivolto a un pubblico rigorosamente business, è molto ricca, e comprende 70 speech, laboratori, interventi e speed date con esperti e professionisti del settore.

Il festival ICT si terrà in Fiera Milano Congressi (via Gattamelata, 5). La partecipazione è gratuita, previa registrazione al sito www.festivalict.com.