Il fondo Cysero ideato da Bombassei investe nella startup 4Securitas

Il fondo di venture capital Cysero, costituito un anno fa per iniziativa di Alberto Bombassei (Presidente Kilometro Rosso e patron di Brembo) e Giovanna Dossena (AVM Gestioni) con l’adesione di diverse famiglie di imprenditori italiani (Radici, Persico, Fassi, Cogliati, Pasini e Borromeo), ha annunciato il primo investimento, che sarà in 4Securitas, una startup di cybersecurity fondata a Dublino 4 anni fa da un imprenditore italiano.
Cysero è nato con l’obiettivo di investire in startup e PMI innovative per sviluppare un polo italiano della robotica umanoide e della cybersecurity. Ha una dotazione di 100 milioni di euro, è operativo dallo scorso marzo ed è gestito da AVM Gestioni SGR SpA, e promosso congiuntamente con il parco scientifico e tecnologico di Bergamo Kilometro Rosso.
Il focus primario è appunto su tecnologie di Robotica, AI e Cybersecurity per applicazioni di Assistenza alla persona, Tele-presenza e tele-assistenza, Sorveglianza, Protezione della privacy, e Industria e logistica.
ACSIA viene definito da 4Securitas come uno strumento di sicurezza “post-perimeter” che completa il tradizionale approccio di protezione perimetrale ed è alla portata di aziende di tutte le dimensioni. È una soluzione ibrida che comprende funzioni di SIEM (Security Incident and Event Management), Intrusion Detection Systems (IDS) Intrusion Prevention Systems (IPS), Firewall e altro ancora, si legge sul sito di 4Securitas.
ACSIA monitora e difende tutte le piattaforme (fisiche, VM, cloud, container) dove i dati risiedono, e si concentra sulla reazione ai cyber attacchi nella fase di pre-attacco. È particolarmente adatta, sottolinea 4Securitas, a organizzazioni operanti in settori fortemente regolati come banche, fintech, utility ed energy, e pubblica amministrazione.
Grazie al finanziamento, 4Securitas aprirà la propria sede in Italia presso il Kilometro Rosso di Bergamo e continuerà a investire nello sviluppo della sua soluzione, progettata a partire da un sistema data-centric di rilevamento e di risposta degli endpoint.
“Questo investimento rappresenta per noi un grande traguardo, perché ci permette di tornare a investire in Italia e di continuare a sviluppare il nostro prodotto. Vogliamo essere protagonisti di un nuovo modello di sviluppo della tecnologia, basato sulla condivisione della conoscenza, su tecnologie open source e sulla valorizzazione del team, per creare una cybersecurity democratica e accessibile sia alla grande che alla piccola e media impresa”, ha dichiarato in un comunicato Stefan Umit Uygur, CEO e Co-Founder di 4Securitas. “Il nostro obiettivo è raddoppiare l’organico in Italia nel prossimo anno e di guidare l’innovazione del Paese in ambito di cybersecurity”.
“Il fondo Cysero è nato esattamente per finanziare progetti di questo tipo: startup tecnologiche coraggiose e innovative in grado di sviluppare sul territorio italiano case history di successo nell’ambito della robotica e della cybersecurity”, sottolinea nel comunicato Giovanna Dossena, CEO & Presidente di AVM Gestioni SGR. “Questo primo investimento in 4Securitas mette un tassello importante per la crescita e lo sviluppo di una realtà potenzialmente in grado di raggiungere traguardi importanti nei prossimi anni”.
“La cybersecurity è prepotentemente diventata una delle priorità delle imprese in ogni settore. 4Securitas ha messo a punto una soluzione adatta sia alle grandi aziende che alle PMI, che spesso faticano a mettersi al passo con le ultime tecnologie”, aggiunge Salvatore Majorana, Direttore del Kilometro Rosso. “Con il Fondo Cysero saremo in grado di accelerare la trasformazione delle imprese e la qualità del lavoro delle persone, cogliendo le migliori opportunità nel campo della robotica e della cybersecurity”.