IBM ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per acquisire HashiCorp, un’azienda leader nell’automazione delle infrastrutture multi-cloud, per 35 dollari per azione in contanti (il totale dell’operazione ammonta a 6,4 miliardi di dollari).

HashiCorp, che si può considerare a tutti gli effetti un concorrente di RedHat, offre una suite di prodotti per la gestione del ciclo di vita dell’infrastruttura e della sicurezza, consentendo loro di automatizzare gli ambienti ibridi e multi-cloud.

Secondo Arvind Krishna, CEO di IBM, i clienti aziendali stanno affrontando una crescita senza precedenti di infrastrutture e applicazioni tra cloud pubblici, privati e ambienti on-premise e il boom dell’IA generativa ha esacerbato ulteriormente queste sfide. Combinando il portafoglio e le competenze di IBM con le capacità e il talento di HashiCorp, secondo Krishna verrà creata una piattaforma ibrida completa progettata per l’era dell’IA.

GL9NsgLXcAARWpD

Si prevede che HashiCorp accelererà la crescita di IBM in aree strategiche come Red Hat, watsonx, sicurezza dei dati, automazione IT e consulting. Ad esempio, la combinazione della piattaforma di automazione Ansible di Red Hat e di HashiCorp Terraform semplificherà il provisioning e la configurazione delle applicazioni negli ambienti ibridi e multi-cloud. L’acquisizione amplierà inoltre il mercato totale indirizzabile di IBM, consentendole di offrire ai clienti aziendali soluzioni ibride e multi-cloud più complete. 

HashiCorp vanta oltre 4400 clienti tra cui Bloomberg, Comcast, Deutsche Bank, GitHub, JPMorgan Chase, Starbucks e Vodafone e i suoi prodotti open source, come Terraform, Vault, Boundary, Consul, Nomad, Packer e Waypoint, sono ampiamente adottati dalla comunità di sviluppatori. L’acquisizione è soggetta all’approvazione degli azionisti di HashiCorp, delle autorità di regolamentazione e di altre condizioni di chiusura abituali. I maggiori azionisti e investitori di HashiCorp, che detengono collettivamente circa il 43% del potere di voto, hanno accettato di votare a favore della transazione.