Accenture investe 3 miliardi di dollari nell’intelligenza artificiale
Accenture ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari nei prossimi tre anni destinato alla divisione Data & AI per aiutare le organizzazioni di qualunque settore a progredire in modo rapido e responsabile sfruttando l’intelligenza artificiale per ottenere più crescita, efficienza e resilienza.
“Oggi c’è un rinnovato e forte interesse verso tutte le aree dell’IA e l’importante investimento che stiamo per attuare nella practice Data & AI aiuterà i nostri clienti ad evolvere dall’interesse all’azione e infine alla creazione di valore in modo responsabile attraverso la condivisione di casi aziendali”, ha dichiarato Julie Sweet, Presidente e CEO di Accenture. “Le organizzazioni che si creano una solida base di IA adottandola e scalandola adesso che la tecnologia è matura, godranno di un migliore posizionamento che le aiuterà a reinventarsi, competere e raggiungere nuovi livelli di performance. In un momento di vorticosi cambiamenti tecnologici come quello attuale, la nostra profonda conoscenza di soluzioni ci permette di aiutare i nostri clienti ad agire rapidamente per prendere le migliori decisioni”.
L’investimento, spiega un comunicato, mette a frutto decenni di attività di Accenture nel settore dell’IA. L’esperienza dell’azienda in questo campo vanta infatti più di 1450 tra brevetti e richieste di brevetto in via di registrazione in tutto il mondo e centinaia di soluzioni sviluppate su misura per clienti di svariati settori, dal marketing al retail, dalla security al manifatturiero.
Accenture ha inoltre integrato l’IA nel suo intero approccio alla fornitura di servizi, accelerando la creazione di valore per migliaia di clienti attraverso piattaforme come myWizard, SynOps e MyNav. Sei anni fa Accenture è stata anche pioniera nell’adozione di un framework per l’IA responsabile, che ora è parte integrante della sua offerta, presente nel codice etico dell’azienda ed alla base del suo programma di compliance per l’IA responsabile.
“Nel prossimo decennio l’IA sarà un mega-trend che trasformerà in maniera ancora più massiccia settori, aziende e il modo di vivere e lavorare, perché l’IA generativa trasformerà il 40% di ogni ora di lavoro” ha dichiarato Paul Daugherty, Group Chief Executive di Accenture Technology. “L’espansione della nostra practice Data & AI coinvolge tutta la forza di Accenture nella creazione di soluzioni specifiche per settore industriale che aiuteranno i clienti a sfruttare il pieno potenziale dell’IA per ripensare le loro strategie, tecnologie e modalità di lavoro, promuovendo innovazione e valore in modo responsabile e ad a una velocità mai vista.”
Il cospicuo investimento contribuirà, tra le varie cose, a lanciare la piattaforma AI Navigator for Enterprise per supportare lo sviluppo di strategie di IA, casi di utilizzo, processi e politiche responsabili e il Center for Advanced AI, per aiutare a massimizzare il valore dell’IA generativa e di altre forme di intelligenza artificiale. Infine, Accenture raddoppierà il numero di talenti che operano nella divisione IA, portando a 80.000 le persone coinvolte attraverso assunzioni, acquisizioni e formazione dedicata.