Nella sua continua corsa a competere con il leader del settore Nvidia, AMD ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione della finlandese Silo AI, il più grande laboratorio privato di IA in Europa, in una transazione interamente in contanti del valore di circa 665 milioni di dollari. Il team di Silo AI è composto da scienziati e ingegneri di livello mondiale con una vasta esperienza nello sviluppo di modelli, piattaforme e soluzioni di IA su misura per le aziende leader nei mercati del cloud, dell’embedded e dell’endpoint computing.

Il CEO e co-fondatore di Silo AI, Peter Sarlin, continuerà a guidare il team dell’azienda come parte dell’Artificial Intelligence Group di AMD, riportando al vicepresidente senior di AMD Vamsi Boppana. La chiusura dell’acquisizione è prevista per la seconda metà del 2024.

nvidia silo ai

Silo AI, che crea anche LLM multilingue open source come Poro e Viking su piattaforme AMD, oltre alla sua piattaforma di modelli SiloGen, è l’ultima di una serie di acquisizioni e investimenti aziendali a sostegno della strategia IA di AMD, che negli ultimi 12 mesi ha investito oltre 125 milioni di dollari in una dozzina di aziende di IA e ha acquisito Mipsology e Nod.ai per espandere l’ecosistema AMD AI, supportare i partner e far progredire la leadership delle piattaforme di calcolo AMD.

“Silo AI è stata pioniera nello scalare l’addestramento di modelli linguistici di grandi dimensioni su LUMI, il supercomputer più veloce d’Europa alimentato da oltre 12.000 GPU AMD Instinct MI250X” ha dichiarato il Dr. Pekka Manninen, Direttore di Scienza e Tecnologia presso il CSC-IT Center for Science, Finlandia. “Abbiamo collaborato a lungo con il team di Silo AI per ottimizzare il software, ottenendo un addestramento efficiente dei modelli AI su LUMI”.