Altra batosta per Intel dopo quella dei giorni scorsi nell’indice Dow Jones. Se per oltre due decenni il colosso USA è stato il leader indiscusso del mercato delle CPU per data center con processori Xeon di Intel, oggi non è più così. Se è vero infatti che i Xeon alimentano ancora la maggior parte dei server, oggi le macchine più costose utilizzano soprattutto i processori EPYC di AMD, con il risultato che, come riporta SemiAnalysis, la business unit data center di AMD ha superato per la prima volta il gruppo data center e AI di Intel.

Il fatturato del segmento data center di AMD ha raggiunto i 3,549 miliardi di dollari nel terzo trimestre, mentre i guadagni del gruppo data center e AI di Intel sono stati di 3,3 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2024. Solo due anni fa, il gruppo DCAI di Intel guadagnava 5-6 miliardi di dollari a trimestre, ma visto che i processori EPYC hanno acquisito vantaggi competitivi rispetto agli Xeon, quest’ultima ha dovuto vendere i suoi chip per server con sconti significativi, riducendo così i ricavi e i margini di profitto.

amd data center

Bisogna anche considerare che il processore di punta Xeon 6980P Granite Rapids a 128 core di Intel costa 17.800 dollari, il che la rende la CPU standard dell’azienda più costosa di sempre. Il più costoso processore EPYC 6979P a 96 core costa invece 11.805 dollari. Se la domanda di processori Intel della serie Xeon 6900 rimarrà elevata e l’azienda sarà in grado di fornire queste CPU in volumi decenti, è probabile che i ricavi dei data center di Intel tornino in carreggiata e superino le vendite dei data center di AMD, ma Intel deve ancora aumentare la produzione dei suoi chip Granite Rapids (e non è detto che ce la faccia).

Mentre Intel e AMD guadagnano circa 3-3,5 miliardi di dollari a trimestre vendendo CPU per datacenter, Nvidia guadagna molto di più dalle sue GPU per data center e dai chip di rete, necessari per far funzionare i processori IA. Nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2025, infatti, le vendite dei prodotti di networking di Nvidia hanno totalizzato 3,668 miliardi di dollari, mentre le vendite di GPU hanno toccato il record di 22,604 miliardi di dollari nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2025, superando di gran lunga le vendite combinate di hardware per data center di Intel e AMD.

Complessivamente, Nvidia ha venduto quasi 42 miliardi di dollari di GPU AI e HPC nel primo semestre di quest’anno ed è probabile che farà ancora meglio nel secondo semestre.