AWS pronta a investire miliardi in Italia per i data center
Amazon Web Services (AWS), secondo quanto riportato da Reuters, è in trattativa per investire miliardi di euro nell’espansione della sua attività di data center in Italia, come parte della strategia per potenziare la sua offerta di cloud in Europa.
Reuters cita quattro fonti vicine alla trattativa (familiar with the matter) secondo le quali le discussioni tra le parti sull’entità e l’ubicazione dell’investimento sono in corso: una di esse ha dichiarato che AWS sta valutando la possibilità di espandere il suo attuale sito di Milano o di costruirne uno nuovo.
AWS ha lanciato la sua prima regione cloud in Italia nel 2020, nell’ambito di un piano di investimenti di 2 miliardi di euro entro il 2029 e, tra i suoi clienti nel Paese, spiccano Ferrari e Assicurazioni Generali. Secondo una delle fonti, l’investimento di AWS in Italia sarebbe dell’ordine di miliardi, ma potrebbe non raggiungere la portata dei piani recentemente annunciati da AWS per la Spagna (circa 16 miliardi di euro).
Non c’è comunque solo AWS tra le big tech interessate a investire in Italia. Google Cloud, che ha raggiunto un accordo storico nel 2020 per fornire servizi cloud alla più grande banca italiana, Intesa Sanpaolo, ha investito 1 miliardo di euro in Italia per creare due regioni cloud, mentre Microsoft ha annunciato lo scorso anno l’avvio della sua prima regione cloud in Italia nell’ambito di un piano di investimenti da 1,5 miliardi di dollari annunciato nel 2020.