Microsoft ha firmato una partnership di 10 anni con il London Stock Exchange Group (LSEG), secondo la quale acquisirà il 4% delle azioni del gruppo finanziario, mentre quest’ultimo si impegna a comprare prodotti e servizi cloud da Microsoft per almeno 2,8 miliardi di dollari nello stesso periodo.

Microsoft comprerà le azioni dal consorzio Blackstone e Thomson Reuters, che già aveva venduto l’anno scorso la società di informazioni finanziarie Refinitiv a LSEG per 22 miliardi di sterline.

Gli asset principali di LSEG sono la Borsa di Londra e appunto Refinitiv, considerata una delle principali concorrenti di Bloomberg. Fino a due anni fa il gruppo comprendeva anche la Borsa di Milano (Borsa SpA), che però appunto nel 2020 è stata venduta a Euronext, in consorzio con Cdp e Intesa Sanpaolo.

Dal punto di vista tecnologico, spiega Microsoft in un post sul suo blog, il fulcro dell’accordo è la migrazione dell’infrastruttura tecnologica e delle piattaforme di analisi e gestione dati di LSEG a Microsoft Azure, comprese le piattaforme Refinitiv, che sono utilizzate da oltre 40mila istituzioni finanziarie in 190 paesi. “Su questa fondazione svilupperemo insieme una piattaforma di dati finanziari aperta e centralizzata”.

LSEG, spiega una nota, accelererà i suoi piani di migrazione al cloud, utilizzando Azure Purview e Azure Synapse per creare una architettura dati cloud-based che consoliderà i suoi data set in un’unica infrastruttura semplice, responsive ed efficiente, e basata su sicurezza, privacy e compliance.

L’accordo prevede anche che Workspace, il sistema di gestione e analisi dati di LSEG ereditato da Refinitiv, verrà integrato con Microsoft Teams, Excel e PowerPoint, in vista di una nuova futura versione di Workspace interamente integrata con la suite Microsoft 365.

Microsoft pianifica di incassare un fatturato addizionale di 5 miliardi su 10 anni come frutto di questo accordo, compresi i 2,8 miliardi che LSEG investirà direttamente sui suoi prodotti e servizi.

“Questa partnership strategica è una tappa significativa nel percorso di LSEG per diventare l’infrastruttura globale leader per i mercati finanziari”, ha detto David Schwimmer, CEO di LSEG, nel post sul blog di Microsoft che annuncia la notizia. “Unendo i nostri data set, le capacità analitiche e la nostra base clienti globale con l’offerta completa e affidabile e la copertura globale dei servizi cloud di Microsoft genera opportunità di crescita per entrambi i partner”.

Anche Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha commentato l’annuncio in un comunicato: “Gli avanzamenti nelle tecnologie cloud e AI trasformeranno il mondo delle istituzioni finanziarie. Questa partnership mette insieme la leadership di settore di LSEG e l’ampiezza d’offerta di Microsoft Cloud, da Azure ad AI e Teams, per costruire servizi di nuova generazione”.

Questo accordo, ha commentato Reuters, si inserisce in una tendenza che ha visto altre big tech come Google, Amazon e IBM annunciare partnership con banche, borse e istituzioni finanziarie. Partnership che stanno spingendo le autorità di regolamentazione a valutazioni approfondite, nel timore che operatori finanziari che rappresentano milioni di persone e aziende si leghino troppo a singoli fornitori cloud.