Secondo quanto riportato da The Information, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) ha avviato un’indagine su Nvidia, dopo le denunce dei concorrenti secondo i quali la big tech guidata da Jensen Huang potrebbe aver abusato della sua posizione dominante nel mercato dei chip IA, di cui detiene circa l’80% a livello globale.

Gli investigatori del Dipartimento di Giustizia stanno verificando se Nvidia abbia esercitato pressioni sui fornitori di cloud per l’acquisto di più prodotti, ma l’indagine sta anche verificando se Nvidia faccia pagare di più ai suoi clienti per le apparecchiature di rete se vogliono acquistare chip IA di rivali come AMD e Intel.

chip ia nvidia

L’azienda non ha commentato l’articolo di The Information, ma ha fatto sapere tramite un portavoce che fornirà tutte le informazioni richieste dalle autorità di regolamentazione. “Competiamo sulla base di decenni di investimenti e innovazione, rispettando scrupolosamente tutte le leggi, rendendo i nostri prodotti apertamente disponibili in ogni cloud e on-prem per ogni azienda e assicurando che i clienti possano scegliere la soluzione migliore per loro”, ha dichiarato a Reuters il portavoce di Nvidia.

I gruppi progressisti statunitensi, che si oppongono ai monopoli e promuovono la supervisione governativa delle aziende tecnologiche, e la senatrice democratica Elizabeth Warren hanno fatto pressione sul DOJ affinché indagasse su Nvidia per problemi di concorrenza. Questi gruppi hanno anche preso di mira l’accorpamento di software e hardware da parte di Nvidia, una pratica che anche le autorità antitrust francesi hanno segnalato mentre si preparano a presentare le proprie accuse.